Montefiascone – Raccolta notturna di olive, straordinario appuntamento aperto al pubblico

Il 22 ottobre Pierluigi Presciuttini, conosciuto per la sua attività di recupero di oliveti abbandonati, guiderà l’ inusuale raccolta serale seguita da degustazione

MONTEFIASCONE – L’oro verde sulle nostre tavole, l’olio, è il dono prezioso di una pianta diffusa e nota ormai in tutto il mondo e simbolo della civiltà mediterranea. In Palestina sono stati rinvenuti i frantoi più antichi, risalenti a parecchi millenni prima di Cristo, passando poi in Egitto, a Creta, nell’Attica e in tutto il bacino Mediterraneo grazie a Fenici, Greci e Cartaginesi.  Sono stati i Greci a introdurlo in Italia intorno al 1000 a.C.,e gli Etruschi a coltivarlo e a dare il nome al suo frutto più prezioso: eleiva, l’olio. I Romani hanno poi diffuso le tecniche di coltivazione, spremitura e conservazione in tutti i paesi conquistati. E ancora oggi l’olio Evo è quello realizzato come nell’antichità, viene ricavato con la sola spremitura di olive sane, quelle che non hanno mai toccato terra e la sua lavorazione viene fatta unicamente con supporti meccanici senza l’aggiunta di additivi.
Nella Tuscia ci sono oltre 100.000 piante di olive abbandonate che Pierluigi Presciuttini, recupera dall’incuria dal 2016. Attualmente gestisce circa 5000 piante su alcune delle quali effettua la raccolta notturna così da evitare i processi di ossidazione dovuti alla luce solare, le temperature più basse inoltre non innescano processi fermentativi. Immediatamente dopo l’estrazione l’Olio EVO viene microfiltrato ed imbottigliato in atmosfera protetta all’interno di un contenitore realizzato in uno speciale vetro violetto impenetrabile alla luce solare che, bloccando l’intero spettro luminoso, garantisce una protezione ottimale dai processi d’invecchiamento e aumenta la durata nel tempo delle caratteristiche pregiate ottenute da una raccolta precocissima. I valori di acido oleico libero ed il numero dei perossidi rimangono quindi molto bassi ed invariati, anche i polifenoli ne traggono giovamento.
E per scoprire la Raccolta Notturna, è in programma a Montefiascone,  venerdì 22 Ottobre 2021, dalle ore 16.00 alle 23.00, il primo appuntamento stagionale di questa esperienza straordinaria dopo la chiusura imposta dal Covid 19 si ritorna in campagna per vedere dal vivo e partecipare insieme a Pierluigi alla raccolta della Caninese con degustazione ed abbinamenti guidati.
Un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura, per creare insieme qualcosa di unico ed irripetibile. Prevista anche una visita al Frantoio aziendale nel quale prenderà vita la produzione personale, con le olive raccolte in precedenza.

Massimo 20 posti, prenotazione obbligatoria via mail a info@frantoiopresciuttini.it costo 35 euro a persona. Adatto a bambini da 8 anni in su.