Assisi – La Festa degli Agricoltori attraversa il centro Italia

Il 16 febbraio sarà a Viterbo e Amelia

ASSISI- Gli agricoltori umbri e di tutta Italia di nuovo in azione per aiutare l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze grazie all’edizione 2022 della Festa degli Agricoltori che, organizzata ad Assisi, è fra le più grandi e importanti manifestazioni di questo genere a livello nazionale. Nell’edizione 2020 – l’ultima in presenza – si è registrata la presenza al raduno di oltre 330 mezzi agricoli e circa 800 partecipanti alla conviviale, con notevoli effetti promozionali e ricadute positive sull’economia del territorio, senza tralasciare il messaggio culturale della custodia della terra e la cura dell’ambiente, concetti quest’ultimi che si rifanno pienamente allo spirito francescano.
Come già l’anno scorso, anche quest’anno l’iniziativa promossa dal Comitato della Festa degli Agricoltori su idea di Alessio Castellani, assisano e da sempre vicino alla solidarietà, non si terrà in presenza ad Assisi, ma verrà organizzata un’iniziativa itinerante che possa aiutare la Fondazione Meyer a sostegno del reparto di Malattie Metaboliche dell’ospedale pediatrico di Firenze. Se nel 2021, infatti, gli agricoltori erano invitati a inviare le foto del loro mezzo, quest’anno la manifestazione, con il patrocinio della Regione Umbria e della Città di Assisi e con il supporto della Pro loco di Santa Maria degli Angeli, andrà direttamente dagli agricoltori del Centro Italia.
Come spiega Alessio Castellani, infatti, “il Comitato della Festa degli Agricoltori, nel rispetto delle norme anti Covid, viaggerà in Umbria, Marche, Lazio e Toscana andando a trovare gli agricoltori e i sostenitori della festa, portando una sorpresa che è sia un ringraziamento per il sostegno e la partecipazione alla Festa degli Agricoltori, che un segno tangibile dell’ottava edizione della manifestazione. L’iniziativa sarà realizzata grazie a un gruppo di sponsor che daranno un contributo alla realizzazione di questa festa ‘itinerante’. La pagina Facebook della Festa sarà man mano aggiornata con le foto ricordo della consegna della gadget”.

La festa degli agricoltori 

Nasce ad Assisi e in Umbria e si unisce al messaggio di San Francesco patrono d’Italia, nata otto anni fa con una vocazione per la natura e l’ambiente, grazie alla quale i custodi della terra, moderni scultori dei campi, si uniscono per stare insieme e condividere i valori, con l’attenzione agli ultimi.

Queste le date  del tour: giovedì 10 febbraio (pomeriggio) Assisi parte bassa; venerdì 11 febbraio Altotevere; sabato 12 febbraio Marsciano/Perugia; domenica 13 febbraio Assisi parte bassa; lunedì 14 febbraio Val d’Orcia/Valdichiana; martedì 15 febbraio Marche/Colfiorito; Mercoledì 16 febbraio Viterbo/Amelia/Montecastrilli/Todi; giovedì 17 febbraio Spoleto/Foligno/Spello; venerdì 18 febbraio Lago Trasimeno; sabato 19 febbraio Cagli/Gubbio/Gualdo/Assisi zona montagna; domenica 20 febbraio Appennino/Norcia/Cascia/Rieti; da lunedì 21 febbraio (tutti i pomeriggi) Assisi e dintorni.

Eventuali variazioni e ulteriori informazioni saranno comunicate utilizzando la pagina https://www.facebook.com/festagricoltori. Per eventuali adesioni e ricevere il dono della Festa degli Agricoltori 2022, è possibile chiamare 333.6900379(Alessio) e 335.5318133 (Sergio). Si può donare a questo link https://bit.ly/34CHl8s

La Festa degli Agricoltori 2022 viene realizzata dal Comitato della Festa (Francesco Cavanna, Alessio Castellani, Mario Gambelunghe, Angelo Castellani, Sergio Massimi, Gaetano Castellani, Claudio Marani, Luca Castellani, Stefano Brunozzi, Moreno Bastianini, Lanfranco Martelli, Giuseppe Alessandretti, Giuseppe Gambacorta e Matteo Ferroni) con il patrocinio della Regione Umbria e della Città di Assisi, il supporto della Pro loco di Santa Maria degli Angeli e la media partnership di AssisiNews, AssisiSport e AssisiEventi. A permettere la realizzazione anche l’aiuto di alcuni sponsor: Mantovani Auto; Coldiretti Umbria; Dondi; Maip Group; Orma Macchine Agricole; Farchioni – Il Casolare; Terre della Custodia; Farchioni; Mastri Birrai Umbri; Amaro Francescano; Arbor Vitae; Giuseppe Bartolini; Mario Falcinelli snc; Brunacci snc; Buini Legnami; Ciani Officina; Ciani Gomme; Consorzio Agrario dell’Umbria; Oleificio di Spoleto; Cia Umbria; Società Agricola Valigi; Smile; Sergio Massimi; Vescovo srl; Ranucci srl; Belardoni Sandro e Mario snc; Rustici; Grifovet; Galliano srl; Brunori Alessandro & c.; Maier; Brunozzi Carlo; Fratelli Pontefice snc; Checcarini Mangimi; Fragola; Assisi Salumi; De Simoni G. & G. snc; Vito Cavanna; Conad City Rivotorto; Molino sul Clitunno; Il Divin Pensatore; Sgalla; PM & B srl; Fama Infissi; Migliosi lavori agricoli conto terzi; Grigi; F.lli Passeri; Famiani Franco & C. snc; Orama snc; Lollini; Ziarelli Mario; Claas; Caporicci Rimorchi; Domenichini Group; Subasio Petroli; Caffè Donnini; Grifo Latte; Sivam; Sidagri Group; Stelo; San Clemente; Monini Popolari Riuniti; Mignini e Petrini; Cioccoloni Giulio; Massimiliano Gatti; Terre de Trinci; Carfagna Ristorante; Impronta; Marinelli; Autotrasporti Migni Leonardo.