A Miami l’International Boat Show: il più grande evento di barche e yacht del mondo

All’insegna dello slogan «la vita è migliore su una barca», molte le proposte made in Italy

MIAMI – Presenza massiccia dell’Italia della nautica a Miami dal 16 al 20 febbraio per uno degli appuntamenti più importanti del settore. Con l’ unione tra il Miami International Boat Show e il Miami Yacht Show, nasce nella capitale della Florida  il Discover Boating Miami International Boat Show, il più grande evento di barche e yacht al mondo. All’insegna dello slogan «la vita è migliore su una barca», questa cinque giorni ha offerto di tutto, dai kayak ai superyacht fino alle ultime innovazioni acquatiche.

La parte a terra dell’evento si è svolta al Miami Beach Convention Center e il Pride Park, recentemente reinventati. Le componenti in acqua al Sea Isle Marina, One Herald Plaza, Museum Park Marina e IGY Yacht Haven Grande a Island Gardens. Storicamente, il Miami International Boat Show e il Miami Yacht Show hanno attratto centinaia di migliaia di partecipanti, con un impatto economico annuale stimato di 1,34 miliardi
Marchi italiani

Leader mondiale nel segmento degli yacht oltre i 24 metri e ai primi posti in tutti gli altri comparti, oltre all’eccellenza nella componentistica, la nautica italiana ha nel mercato americano uno dei bacini più profittevoli ed è quindi naturale la trasferta a Miami. Tra i marchi presenti, figurano i big Sanlorenzo, Ferretti e Azimut-Benetti, e marchi prestigiosi come Absolute, Anvera, Comar Catamaran, Cranchi, Harken, Idea Yachting, Italia Yacht, Invictus, Pardo Yacht, Raymarine, Sacs e Zar Formenti.

Zar presenta il nuovo avvincente modello del giovane designer spagnolo Carlos Vidal, che ci ha raccontato che comunque Genova rimane la vetrina più importante per il marchio, ma anche Forte Lauderdale è molto importante per il mercato Americano perché si svolge all’inizio della stagione, che in Florida è alta in corrispondenza dell’ inverno europeo. Il nome Zar  nasce dal profondo amore del titolare della ditta per la letteratura russa.

A rappresentare Sanlorenzo  cinque esemplari tra cui SL78 e SL86, il sofisticato SD96 e l’iconica linea crossover SX. L’asimmetria, un concept sul quale Sanlorenzo punta molto dal 2018, quando ha lanciato il primo modello asimmetrico al mondo, torna ancora protagonista a Miami con SL106A, presentato in world première a Fort Lauderdale ad ottobre 2021. Gli yacht in esposizione al Miami Yacht Show sono progettati coerentemente con l’approccio sartoriale di Sanlorenzo, e lo storico brand ambassador del cantiere, Sanlorenzo Americas, ha contribuito al successo dell’azienda sul mercato americano facendosi portavoce dei valori del marchio, propri del più alto Made in Italy.

La flotta di Ferretti Group

Ferretti Group si presenta con una flotta di 12 yacht, tra i quali – in premiere americana – il Riva 68 Diable e il Ferretti Yachts 500. Quest’ultimo, interprete della filosofia di brand «Just Like Home», sfilerà al fianco di alcuni dei modelli di maggior successo del gruppo: Ferretti Yachts 550, Ferretti Yachts 670 e Ferretti Yachts 720; Aquariva, Dolceriva e 110’ Dolcevita per il brand Riva, che celebra il suo 180° anniversario; Pershing 7X, 8Xe 9X, modelli di punta della gamma X Generation; wallytender 48X, la versione con motori fuoribordo dell’innovativo tender firmato Wally. Azimut porta 12 modelli, dal 21 metri S7 al 38 metri Grande Trideck.
Indissolubile il sodalizio con i vini La Scolca,, azienda che da poco ha celebrato i suoi 100 anni e accompagna questo marchio in tutte le fiere del settore, anche a Montecarlo. Anche il famoso ristorante italiano Cipriani, che ha a Miami la succursale di quello storico Newyorkese, ha partecipato all’iniziativa deliziando gli ospiti dello stand con alcune specialità italiane.

LUSSO

Da Portofino a Saint Tropez in 2 ore, l’AB 100 Superfast tra i super yacht più veloci di sempre presente allo show con vari modelli.

Absolute Yachts

Tra i modelli Absolute Yachts all’ancora a Miami: Navetta 58, Navetta 68 e Navetta 73. Pardo Yachts partecipa con tutta la gamma walkaround, presentando per la prima volta negli USA il nuovo Endurance 60. Il boat show è stata  l’occasione per presentare la nuova collaborazione di Pardo Yachts con Lift Foils, brand leader nel settore con innovativo ultimo modello
Un appuntamento ormai iconico per tutti gli amanti ed esperti del settore in uno dei punti nevralgici della nautica, basti pensare che  Il mercato nautico della di Florida e pari a quello di tutta Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *