Acquapendente, al via la due giorni di “Francigena con Gusto”: prodotti tipici e maratona

ACQUAPENDENTE – Tutto pronto ad Acquapendente per “Francigena con Gusto”, l’evento in programma per il 1° giugno che vuole essere una bella cartolina per far conoscere e apprezzare il territorio di Tuscia in tutte le sue sfaccettature, per stimolare nel visitatore la voglia di tornare.  Il 2 giugno  “Francigena Romea Marathon” vedrà oltre 2.000 camminatori accorrere da tutta Italia per percorrere l’antico itinerario di Sigerico, lungo il tratto urbano della Via Francigena verranno aperte le porte di chiese, dimore storiche e cortili.

La via ospiterà dei banchi d’assaggio in cui i produttori locali potranno “mettere in risalto” i sapori della Tuscia. Specialità tutte locali, che vanno dalle lenticchie di Onano, ai ceci del Solco Dritto di Valentano, al fagiolo del Purgatorio di Gradoli, al farro della Valle del Paglia, ai prodotti norcini aromatizzati al finocchietto selvatico e altre spezie locali. Non mancheranno i prodotti caseari, né il pesce del vicino Lago di Bolsena. Prodotti che ormai caratterizzano sempre di più il territorio e lo fanno conoscere nel resto d’Italia e nel mondo.

Intrattenimenti musicali andranno in scena nei cortili dei palazzi storici e nelle chiese lungo il tracciato. Protagonista dell’evento sarà, comunque, l’esaltazione del gusto: gusto gastronomico, gusto musicale, gusto artistico. L’evento è promosso dall’Associazione Culturale “Arisa” nata nel 2007 promuove eventi per valorizzare il territorio e la città dei Pugnaloni situata sulla Via Francigena.