Civitavecchia – Degrado in molte zone della città: interrogazione urgente del Pd

CIVITAVECCHIA – Arriva dal gruppo consiliare del Pd, attraverso un’interrogazione urgente al Sindaco, la richiesta del cronoprogramma “per interventi straordinari finalizzati a risolvere gravi situazioni di degrado e abbandono riscontrabili in città”.

Da recenti sopralluoghi, infatti, insieme ai delegati al “decoro e sicurezza” del partito, i consiglieri comunali Piendibene, Di Gennaro, De Angelis e Scilipoti, “sono emerse inaccettabili situazioni di trascuratezza e degrado che in zone centrali della nostra città che invece, se ripulite e riqualificate – spiegano – potrebbero rendere interi quartieri più vivibili e decorosi. Gli ambiti presi in considerazione in questa ultima serie di sopralluoghi riguarda in particolare via Molletti, via Bonifazi, piazzale Torraca, la vicina area ex Parenti, via Bastianelli, via Sabatini, largo D’Onofrio, via Corradetti, via Santa Barbara. Visto il lungo periodo di siccità della stagione estiva, che ha reso le alte sterpaglie un pericoloso innesco determinando di conseguenza un alto rischio incendi anche in prossimità di zone densamente abitate. L’Amministrazione Comunale, con un importante esborso, ha recentemente affidato appalti esterni per la gestione del verde finalizzati, in sinergia con gli interventi di pulizia in carico a Cso, proprio alla risoluzione delle situazioni di incuria e degrado come quelle oggetto della nostra interrogazione e tale mappatura di interventi non può prescindere da un puntuale cronoprogramma per le operazioni più urgenti e indifferibili”.

Attraverso l’interrogazione, quindi, si chiede al Sindaco di conoscere le tempistiche del cronoprogramma degli interventi di sfalcio, potatura e pulizia delle zone più degradate della città e se ritiene, più in particolare, di valutare con priorità l’urgenza delle zone e le zone contigue il parco dell’Uliveto segnalate. “Uno dei compiti che il Partito Democratico di Civitavecchia e il suo Gruppo in Consiglio Comunale si sono stabiliti – hanno concluso – è il costante monitoraggio del degrado urbano che investe la nostra città: mantenere e controllare ambienti urbani prevenendo, e ove necessario ripristinando, la deturpazione dei luoghi, lo sfalcio regolare delle erbacce, la pulizia del suolo pubblico contribuisce a creare un clima di ordine e pulizia, stimola il cittadino a curare anche il proprio habitat e riduce il rischio di atti di vandalismo”.