Calcata – Cascate, necropoli, borghi incantati, musica e poesia nella Valle del Treja

CALCATA – Sospesi su pittoresche guglie di tufo, i paesi di Calcata Vecchia e Mazzano Romano osservano silenziosamente l’affascinante e selvaggia valle incisa dal fiume Treja.

A passo lento, uniremo questi due borghi incantati, ammirando una suadente miscellanea di meraviglie: incontreremo, infatti, profonde forre punteggiate di ciclamini; una cascata scrosciante, che ci lascerà a bocca aperta; una spettacolare tagliata; una suggestiva necropoli; un divertente “ponte tibetano”; un tempio falisco.

Al termine della camminata,  in maniera facoltativa, ci sarà la possibilità di arricchire ulteriormente la giornata partecipando prima al concerto della Stradabanda e, a seguire, alla conferenza di Franco Arminio, uno dei più apprezzati poeti italiani viventi. Ci attende un’esperienza traboccante di bellezza, in grado di soddisfare anche i cuori più esigenti e sensibili.

TRASPORTI: si cercherà di ottimizzarli, ove possibile. A tal proposito, chi può dare passaggi, lo faccia presente al momento della prenotazione, mentre chi ne usufruirà dovrà contribuire alle spese di viaggio (caselli autostradali e carburante).

DATI TECNICI: dislivello: +/- 400 m – difficoltà: media (E) – durata: 6,5 h (con tutte le soste) – lunghezza: +/- 12 km – profilo itinerario: anello.

ACCOMPAGNATORE: William Sersanti – Guida Ambientale Escursionistica, iscritta al registro nazionale A.I.G.A.E. (tesserino n° LA273).

QUOTA INDIVIDUALE: € 15,00 adulti – € 10,00 minori (da 8 a 18 anni non compiuti).

COSA PORTARE: scarponcini da trekking (obbligatori), zaino, acqua, pranzo al sacco, repellente per insetti, bastoncini telescopici (utili).

PRENOTAZIONI: 339.8800286 (anche whatsapp).

RITROVO: Calcata Vecchia (VT), ore 9.30. L’indirizzo preciso verrà comunicato in seguito.

CANI: ammessi, se al guinzaglio (non più di tre in totale, ma solo se pacifici, educati e di taglia medio-piccola). La loro presenza va comunicata preventivamente.

NOTA BENE: 1) Si raccomanda la puntualità: NON si attenderanno più di 15 minuti! 2) I posti sono limitati. 3) Evitare le disdette dell’ultimo minuto, nel rispetto degli organizzatori e degli altri partecipanti. 4) Ci si deve iscrivere SOLO SE si è in un ottimo stato psico-fisico e SOLO SE si dispone dell’equipaggiamento specificato alla voce “cosa portare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *