Civitavecchia – Polo alimentare al Mercato, i 5stelle: “Pantalone ha già speso 200 mila euro per la progettazione”

CIVITAVECCHIA – “Oggi, in seguito alla nostra richiesta d’accesso agli atti, abbiamo ritirato la documentazione relativa al “Polo alimentare coperto”.

Un progetto diviso in due stralci. Il primo relativo a piazza Regina Margherita, dove si prevede una riqualificazione che vede differenze minime rispetto al progetto dell’amministrazione 5 stelle. Il secondo stralcio invece conferma la progettazione di un centro commerciale a due piani su piazza XXIV maggio.

Nel 2019 Tedesco ed i suoi revocarono un progetto di riqualificazione del mercato frutto di un lungo processo di condivisione con operatori, associazioni di categoria, sovrintendenza e forze politiche d’opposizione.

Quel progetto, selezionato tra i partecipanti ad un concorso di idee, fu anche affidato ad una società che avrebbe solo dovuto avviare i lavori.

Questo giochetto di revoca e riavvio del processo è costato, solo per ora, 25.000 euro per lo studio di fattibilità e 175.000 euro per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva che già è approdato alla stazione appaltante. A questi costi vanno aggiunti quelli dei materiali che in questo triennio sono praticamente triplicati ed il fatto che il mercato oggi, a tre anni dalla revoca, poteva essere già riqualificato.

Questo progetto, che potrà essere realizzato solo in parte, è un’altra dimostrazione dell’incompetenza di questa giunta.

Gli sarebbe bastato chiedere un parere agli uffici competenti per capire ad esempio che il centro commerciale a piazza XXIV maggio, per il quale sono già stati spesi soldi pubblici, non è realizzabile. A loro piace prendere in giro i grillini che studiano, e non si rendono conto che questa loro superficialità sta costando centinaia di migliaia di euro a carico dei contribuenti. Ma questo non è un loro problema, tanto paga Pantalone.

Restiamo a disposizione di tutti quelli che dovessero essere interessati a visionare la documentazione del polo alimentare coperto, che per qualcuno era un’invenzione del movimento 5 stelle. Il Gruppo Consiliare M5Stelle.