Anci Lazio e il Coordinamento dei Sistemi Culturali a Più libri, Più liberi

Venerdì scorso, 9 dicembre 2022, presso la Nuvola dell’Eur, si è svolta la terza giornata dell’edizione annuale di “Più libri, più liberi”, la fiera del libro di Roma che si concentra esclusivamente sulla piccola e media editoria indipendente.

Proprio nella giornata del 9, tra gli appuntamenti in programma, quello che ha visto protagonista il Coordinamento dei Sistemi Culturali di Anci Lazio, ospite in una tavola rotonda organizzata dalla Regione Lazio.

“Nonostante la sua recente costituzione – spiega la coordinatrice, Cristina Perini – sono già tanti i progetti comuni intrapresi dal Coordinamento; penso a quelli europei come BACH e InHerit, al Festiva di Filosofia dei Castelli Romani, le pubblicazioni del Grand Tour e del Sistema Ceretano Sabatino.

Le competenze dei nostri musei e delle biblioteche sono investite dell’importante ruolo di promotori della crescita delle realtà locali del Lazio.

La programmazione intrapresa potrà diventare realtà nei piccoli centri, a favore di un cambiamento di passo, in piena sintonia con Regione Lazio, come assicuratoci dalla dirigente Cristiana Pimpini”.

“Un’esperienza davvero meravigliosa che sottolinea ancora una volta il grande impegno e l’attenzione che Anci Lazio mette nei progetti e nel sostegno verso le realtà del territorio.

Tutto questo non sarebbe possibile senza le professionalità che compongono il Coordinamento, a partire dalla Coordinatrice, Cristina Perini che è anche direttrice della Biblioteca di Santa Marinella e SBCS; Monica Di Gregorio, referente del Museum Grand Tour e Quirino Briganti Presidente della Compagnia dei Lepini. Un grande ringraziamento va anche al nostro Segretario Generale, Giuseppe De Righi che con la sua esperienza ha saputo dare un grande contributo a questo progetto e, ovviamente, anche a Giacomo Tortorici.

Anci Lazio continua ad essere un punto di riferimento anche a livello culturale, ricordiamo che la nostra regione è una grande fucina di talenti e di tradizioni che proprio grazie a questo impegno continuano a vivere e a prosperare”.

Così la delegata alla Cultura di Anci Lazio, Luisa Piacentini.