Quali sono le quattro tipologie principali di fanali auto?

Sia a causa di un malfunzionamento, un incidente o semplicemente usura, capita spesso di dover sostituire i fanali auto. Trovare la componente perfetta per la tua auto, però, non è sempre facile. Conoscere i quattro tipi di fanali più utilizzati può aiutarti nella tua scelta.

Quella dell’automobile è un’invenzione relativamente recente. Ciò nonostante, l’ingegneria automobilistica è una delle tecnologie più all’avanguardia, ed è perennemente indaffarata a investigare le migliori soluzioni per i problemi più comuni.

Nei loro pochi decenni di vita, infatti, le auto hanno infatti intrapreso un enorme percorso evolutivo. Lo stesso vale per le loro principali componenti. I fanali anteriori, ad esempio, svolgono una funzione così importante da sbizzarrire l’ingegno di scienziati ed esperti. Questo ha portato allo sviluppo di diverse tecnologie per l’illuminazione e la sicurezza delle strade.

Sei sei curioso di scoprire le caratteristiche di diversi tipi di fanali, continua a leggere.

In questo articolo, ci occuperemo di scoprirne i quattro tipi principali e spiegarne la funzionalità e caratteristiche principali.

1. Fari Alogeni

Avrai sicuramente sentito parlare dei fari alogeni. Si tratta infatti del tipo di illuminazione più comunemente utilizzata nell’industria automobilistica. La continua ricerca di fonti di energia più sostenibili fa sì che questi fanali vengano gradualmente sostituiti. Ma, per adesso, è probabile che i fari della tua auto funzionino ancora ad alogeno.

La luce dei fanali alogeni viene generata attraverso un filamento di tungsteno protetto da uno strato di materiale resistente alle alte temperature. L’illuminazione è dunque il prodotto di una combustione controllata.

I fanali alogeni possono essere di due tipi:

  • Standard: Il fascio luminoso è proiettato anteriormente e posteriormente.
  • Con proiettore: in questo caso, la luce viene potenziata da un materiale riflettente.

Uno dei vantaggi dei fanali alogeni è senza dubbio il prezzo abbordabile. Questi fanali sono inoltre anche piuttosto semplici da sostituire ( per maggiori informazioni, vedi Ovoko)

Tra gli svantaggi, invece, troviamo quello di un eccessivo dispendio energetico, soprattutto rispetto alle nuove tecnologie come quella LED.

2. Fanali LED

La tecnologia  LED è tra le più sofisticate dell’ultimo secolo. L’efficienza ed economia energetica fa sì che i LED siano tra le prime scelte in materia di fanali auto.

Oltre a vantare un ridotto impatto ambientale, i LED offrono anche il vantaggio di un’estrema durabilità e resistenza, facilità d’installazione, nonché di  personalizzazione. I LED vengono spesso utilizzati come fari posteriori, ma non esclusivamente. Più recentemente, infatti, sono stati impiegati  anche nei fanali auto anteriori e laterali.

Tra i pochi svantaggi delle luci led troviamo il prezzo, non esattamente abbordabile, anche se si prevede che diventi meno costoso nei prossimi anni grazie alla loro crescente popolarità.

3. Luci laser

I fanali laser sono una prerogativa delle auto di lusso anche se, in rare occasioni, potresti trovarli su automobili meno esclusive.

La luce prodotta da questa tecnologia è il risultato di un sofisticato processo di combustione a gas. L’estrema compattezza e portabilità dei laser fa sí che, negli anni a venire, il loro uso diventi progressivamente più comune.

Oltre al costo elevato, tra gli svantaggi delle luci laser troviamo l’elevato dispendio energetico. Ciò nonostante, in anni recenti la ricerca sta investigando nuovi approcci per ridurlo drasticamente.

4. Fari HID

I fari HID, anche detti allo xeno, sono molto più potenti e longevi delle lampade alogene. Come quella alogena, la tecnologia HID dipende da un processo di combustione a gas, ma a freddo.

Questa Energia “fredda” fa sì che si  producano le caratteristiche sfumature di blu tipiche dei fari HID. La tecnologia HID è meno dispendiosa in termini energetici ma ha lo svantaggio di essere accecante e va quindi utilizzata con cura.

Ci auguriamo che la lettura di questo articolo abbia chiarito i dubbi rispetto ai quattro tipi di fanali auto anteriori più comuni nel mercato.

Se ti interessa sostituire i fari della tua auto, ci sono diverse opzioni che puoi esplorare. In particolare, ti raccomandiamo di affidarti a dei fornitori di componenti auto usate riconosciuti, soprattutto se stai cercando di risparmiare senza rinunciare a prodotti di qualità.

Infatti, come avrai notato, il costo di queste componenti varia moltissimo a seconda di innumerevoli fattori. Risparmiare è importante, certo, ma la sicurezza stradale e il tuo comfort alla guida lo sono ancora di più. Per questo motivo, assicurati che, indipendentemente dal tipo di fanale che sceglierai, il fascio di luce proiettato sia di ampiezza e profondità soddisfacenti ma al tempo stesso non abbaiante.