Viterbo – Il primo bilancio di Chiara Frontini e del suo metodo: “Ascolto, obiettivi e pianificazione”

Fondi ed emendamenti “promossi”

VITERBO – Un bilancio approvato che soddisfa la sindaca Chiara Frontini, soprattutto per la compattezza della maggioranza, “un gruppo che sa lavorare bene insieme”. Lei attribuisce i risultati al metodo: “ascolto, obiettivi e pianificazione“, fatto sta che in questo suo primo bilancio 5 milioni di euro saranno per il piano strade e rifacimento asfalti, 89 mila euro per assunzioni stagionali di agenti di polizia locale e acquisto telecamere, 100 mila euro per il diserbo di piante infestanti ed erbacce da marciapiedi e simili, 18 mila euro per guardie ambientali e foto trappole nelle isole di raccolta rifiuti per chi getta indiscriminatamente.

Per le scuole i fondi sono aumentati del 30 per cento, quelli per la manutenzione arrivano a 338 mila euro, mentre 70 mila sono destinati alle emergenze quotidiane negli istituti scolastici.

Ma i soldi ci sono anche per il Festival nazionale dell’educazione emotiva e controlli sugli scuolabus. 50 per cento in più per sport e politiche giovanili. “Guardiamo alle nuove generazioni, perché guardiamo al futuro”.  E poi i prodotti agroalimentari “anima identitaria di ogni territorio” si passa da undicimila a 39 mila euro per la loro promozione.

Dei 59 emendamenti presentati dall’opposizione, solo quattro quelli recepiti.

Tre di Per il Bene Comune, rappresentato dalla consigliera Luisa Ciambella. Sostegno alle spese delle utenze dell’Ambulatorio sociale del Carmine punto di riferimento per prelievi e piccole medicazioni, “La notizia più bella è che riaprirà l’ambulatorio chiuso nel 2019 con la gestione Zingaretti”.

Tirocinio civico per tutti i cittadini da 6 a 99 anni ,con la creazione di luoghi di confronto per i cittadini che potranno ricevere una formazione di educazione civica, direttamente da sindaco, consiglieri, assessori e personale dell’ente,  con l’obiettivo di riavvicinare la popolazione alla politica soprattutto a seguito dell’astensionismo delle ultime elezioni.

Istituzione dell’albo comunale Baby Sitter .

Parere favorevole anche per l’emendamento presentato da FdI riguardante l’illuminazione  di viale Fleming, strada che porta all’ospedale Belcolle e teatro di diversi incidenti.

b.f.

 

Contatta la redazione