“Usare le emozioni per sconfiggere bullismo e violenza”, al via a Viterbo il Festival dell’Educazione Emotiva

Investire sulle nuove generazioni per una società migliore grazie al lavoro degli scienziati viterbesi Schiralli (nella foto) e Mariani che portano l’educazione emotiva nelle scuole europee. In Senato si lavora per introdurla in ogni scuola italiana

VITERBO – Si parte dalle emozioni e dalle nuove generazioni. Per loro, da oggi e fino al 27 maggio il Festival Nazionale dell’Educazione Emotiva.  Una tre giorni dove insegnanti, educatori, esperti e pedagogisti si confronteranno, sulle innovazioni nel campo della psicologia dello sviluppo e della pedagogia.
Il Festival nasce a Viterbo grazie alla presenza degli esperti Ulisse Mariani e Rosanna Schiralli, (LEGGI TUTTO)  che hanno presentato in  Europa il loro School Empathy Project, dove si insegna empatia, gestione delle emozioni e benessere relazionale nelle scuole, per prevenire disagio e dipendenze giovanili. A sostenere il festival la consigliera delegata al rapporto con le scuole Rosanna Giliberto, con il supporto dell’assessorato all’educazione guidato da Alfonso Antoniozzi e della consigliera delegata alle nuove generazioni Francesca Pietrangeli, l’iniziativa segue la costituzione, sempre a Viterbo, della Rete delle Scuole dell’Empatia presentata lo scorso febbraio.