Regione Lazio – La giunta Rocca fa scattare il commissariamento per le Ater provinciali

Viterbo a Fratelli d’Italia, Civitavecchia in quota Forza Italia

ROMA – La giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Pasquale Ciacciarelli, ha deliberato il commissariamento straordinario delle Aziende territoriali per l’edilizia residenziale pubblica (Ater) provinciali.

Il provvedimento è in linea con quello già attuato per Roma, dove gli incarichi di commissari dell’Ater sono detenuti, attualmente e ad interim, da Tony Bruognolo per la provincia e da Eriprando Guerritore per il Comune. Pertanto la delibera prevede la prosecuzione del commissariamento. In particolare, sono state commissariate le Ater della provincia di Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo e del comprensorio di Civitavecchia, a decorrere dalla data del 12 giugno 2023 e fino alla costituzione degli organi di amministrazione.

Secondo quanto si legge nella delibera, con successivi decreti del presidente Rocca, a seguito dell’esperimento delle procedure di individuazione, saranno nominati i presidenti dell’Ater e, nelle more della costituzione dei consigli di amministrazione, gli stessi presidenti saranno nominati commissari straordinari.

I commissari, vista l’enorme mole di lavoro generata dai 110% saranno affiancati, almeno negli ambiti più grandi, dai sub commissari.