Faenza – Al Centro Astrea prestazioni sanitarie gratuite per gli alluvionati

Gli sciacalli non fermano la solidarietà.  La struttura dopo essere stata depredata si riattrezza e riapre con esami gratuiti 

FAENZA – Nella settimana della tragica alluvione il centro Astrea di Cerba Healthcare Italia di Faenza era stato risparmiato dalla furia dell’inondazione ma interamente depredato di tutte le dotazioni strumentali sanitarieda ignoti sciacalli che hanno approfittato della totale mancanza di energia elettrica, dei sistemi di allarme e di comunicazione. «Ma non ci siamo persi d’animo – racconta Filippo Bertazzini, amministratore delegato regionale del Gruppo Cerba-. Prima abbiamo reso di nuovo operativa la sede, reperendo tra sabato 22 e domenica 23 maggio i nuovi macchinari –tre ecografi di ultima generazione oltre alle strumentazioni per la parte cardiologica e terapia fisica-, quindi abbiamo regolarmente riaperto e deciso di svolgere gratuitamente fino alla fine di giugno prelievi, esami di laboratorio, di diagnostica per immagini e anche una serie di visite specialistiche per tutti coloro che ne hanno la necessità».

Per i residenti in difficoltà nei comuni colpiti dall’alluvione  le prestazioni saranno gratuite con la sola prenotazione al numero  0546 623918 o via mail poliambulatorioastreamedical@cerbahealthcare.it presentarsi al centro medico Astrea di Cerba Healthcare Italia di Faenza con documento di identità e tessera sanitaria, fino a tutto il mese di giugno.

«Le parole di conforto e condivisione servono a ben poco, solo i fatti concreti contano e sono utili in momenti come questi – dice Stefano Massaro, Ceo di Cerba Healthcare Italia -. La nostra struttura di Faenza, pur vittima del saccheggio è stata più fortunata delle centinaia di altre attività che sono state colpite da acqua e fango. Possiamo pertanto continuare a fare ciò che sappiamo fare meglio: occuparci della salute delle persone. Ci è quindi sembrato naturale e doveroso condividerlo con i concittadini che lottano lungo il sentiero del ritorno alla normalità, garantendo prestazioni gratuite a chi ne ha bisogno».

Alla disponibilità delle  strutture si è aggiunta quella di tanti medici che operano nel poliambulatorio di Faenza, e questo  ha consentito di allargare il ventaglio delle prestazioni gratuite a una serie di specialità mediche.

«Prestazioni gratuite pensate e offerte alle famiglie messe in difficoltà dall’alluvione, a cui le persone possono accedere semplicemente dicendo di volerne usufruire -conclude Stefano Massaro -. È il nostro modo di rimboccarci le maniche, anche dei camici, per restare a fianco di una terra, la Romagna, che, ne siamo certi, ci sorprenderà come d’abitudine. In pochissimi giorni vedremo il fiorire di tutte le sue attività, perché la gente di Romagna ci ha abituato a grandi cose. E siamo felici di dare questo nostro, modesto contributo».

Il centro medico Astrea di Cerba Healthcare Italia si trova a Faenza, in via Marcello Malpighi, è aperto per i prelievi dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 9, mentre la diagnostica e le attività poliambulatoriali vengono erogate dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 19, e il sabato dalle 7,30 alle 13.