Outdoor: la protezione della piscina passa per le coperture calpestabili

Outdoor: la protezione della piscina passa per le coperture calpestabili

Avere una piscina nel giardino della propria abitazione o nel dehors di un hotel consente di valorizzare al massimo l’outdoor e di trascorrere momenti di svago, relax e benessere.

Naturalmente, per ottimizzare l’investimento e garantirne la massima durevolezza, è importante salvaguardare al meglio la vasca. Per farlo, è possibile optare per l’installazione di un’apposita copertura, un elemento fondamentale per mettere in sicurezza la piscina quando non viene utilizzata, così come per mantenere l’acqua più pulita e ridurre la necessità di interventi di manutenzione.

Al giorno d’oggi è possibile scegliere tra un’ampia gamma di modelli disponibili sul mercato. Se la necessità è quella di coniugare la protezione dell’area relax all’ottimizzazione dello spazio, il consiglio è di optare per una copertura calpestabile.

Tra le soluzioni più interessanti per estetica e funzionalità rientrano quelle realizzate da Abritaly, azienda italiana attiva da più di 40 anni nel settore, in grado di offrire ai propri clienti prodotti di alta qualità, ampiamente personalizzabili e con cui soddisfare ogni genere di esigenza.

Come sono fatte le coperture calpestabili

Le coperture per piscine calpestabili realizzate da Abritaly si contraddistinguono per la presenza di un telo in PVC armato dall’elevata resistenza, in grado di coprire totalmente la superficie dell’acqua. Grazie ai meccanismi di stesura e bloccaggio, risultano perfettamente tese.

Sono disponibili in tre versioni – manuale, semiautomatica e automatica – le quali differiscono tra loro per le modalità di stesura del telo. In tutti e tre i casi il processo di apertura e chiusura avviene grazie allo spostamento dell’intero meccanismo, composto da avvolgitore e motore tubolare, lungo tutta la lunghezza della piscina.

Teli e cassettoni, disponibili in varie colorazioni, riescono ad armonizzarsi alla perfezione in qualsiasi contesto, rendendo la copertura elegante e valorizzando l’area relax.

Coperture calpestabili: quale protezione offrono?

I teli delle coperture per piscina calpestabili, soprattutto se antistrappo, sono in grado di offrire vari tipi di protezione.

In primo luogo, sono pensati per salvaguardare soggetti più fragili, come anziani e bambini, nonché gli animali domestici, dalle cadute accidentali in acqua. Non solo si contraddistinguono per essere la copertura perfetta per tutta la piscina, ma anche grazie alla rapidità del processo di chiusura e il sistema di bloccaggio, limitano al massimo il rischio di imprevisti.

In secondo luogo, permettono di usufruire di una perfetta protezione dagli agenti atmosferici e impediscono a foglie, insetti e detriti di cadere in acqua.

Infine, riducono la formazione di alghe e muffe grazie alla capacità di impedire il passaggio della luce solare.

Come scegliere la copertura calpestabile

In fase di scelta di una copertura calpestabile è importante tenere conto di una serie di elementi, come per esempio:

  • Tipologia di comando: in primo luogo, è importante valutare se si desidera seguire da vicino i processi di apertura e chiusura o se si preferisce effettuare l’operazione anche a distanza. Mentre nel primo caso si potrà optare per un modello manuale o per uno semiautomatico, nel secondo sarà possibile scegliere quello automatico, dotato di telecomando;
  • Disponibilità di optional: affidandosi alle migliori aziende del settore si avrà la possibilità di personalizzare le coperture tramite una serie di optional, come per esempio l’incasso dei binari;
  • Possibilità di ottenere un progetto su misura: chi sceglie di rivolgersi alle migliori aziende del settore, può contare, oltre che sulla qualità dei prodotti, anche su personale esperto e preparato in grado di comprendere le reali esigenze del cliente e di realizzare progetti personalizzati e su misura.

Inoltre, risulta fondamentale valutare con attenzione lo stile della copertura, la qualità dei materiali utilizzati e la durata della garanzia.