Trasporto della Macchina di Santa Rosa, dalla Regione Lazio 16mila euro per la tradizione

Manifestazioni tradizionali, tra i 300 beneficiari il Gonfalone di Arpino, Greccio con il suo presepe storico e la patata di Leonessa

ROMA – La commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo, presieduta da Mario Luciano Crea ha espresso all’unanimità parere favorevole all’elenco delle manifestazioni tradizionali ammesse a patrocinio oneroso per il 2023. Si tratta di 300 beneficiari, tra Comuni e Pro Loco, per un totale di 1,336 milioni di euro, dove spicca anche Viterbo per il trasporto della Macchina di Santa Rosa. Un iter iniziato il 2 maggio scorso nell’ambito dell’iniziativa: “Programma regionale in favore delle tradizioni storiche, artistiche, religiose e popolari, anno 2023”.

A seguito della pubblicazione dell’Avviso, sono pervenute complessivamente 418 istanze di “manifestazione di interesse”, di cui 244 relative ai Comuni e 174 alle Pro Loco. La Commissione di valutazione ha quindi  trasmesso alla direzione regionale Turismo l’elenco delle proposte progettuali ammissibili, che ammontano complessivamente a 300, in quanto valutate con punteggio pari o superiore a 45 punti.
I quattro comuni valutati in fascia A dalla commissione – che quindi beneficeranno di un patrocinio regionale oneroso con contributo di 16mila euro ciascuno – sono: Arpino (FR) per il “Gonfalone 2023” (52ma edizione); Greccio (RI) per la “Rievocazione storica del primo presepe del mondo – edizione 2023”; Leonessa (RI) per la “Sagra della patata leonessana 2023” (33ma edizione); Viterbo per la manifestazione “Trasporto macchina di Santa Rosa 2023”. 44 manifestazioni si sono piazzate in fascia B (punteggio da 63 a 79) e avranno un contributo di 6mila euro ciascuna; 252 manifestazioni, infine, rientrano nella fascia C (punteggio da 45 a 62), con un contributo di 4mila euro ciascuna. Le risorse complessivamente destinate all’attuazione del programma regionale unitario per la realizzazione delle manifestazioni legate alle tradizioni storiche, artistiche, religiose e popolari del Lazio ammontano a euro 1.336.000,00, di cui 880mila euro a favore di Comuni e Circoscrizioni di decentramento comunale e 456mila euro a favore delle Pro Loco.  Oltre al presidente Crea, hanno partecipato alla seduta ed espresso parere favorevole allo schema di deliberazione di giunta, la vicepresidente della quinta commissione, Edy Palazzi (FdI), e i consiglieri: Marco Bertucci, Maria Chiara Iannarelli, Vittorio Sambucci (tutti di Fratelli d’Italia), Cosmo Mitrano (Forza Italia) e Orlando Tripodi (Lega).