Corchiano – La cioccolata di Monia Achille conquista i palati del mondo

Medaglia d’oro ai mondiali International Chocolate Awards con la crema spalmabile “Me” realizzata con le nocciole Tonda Gentile Romana della Tuscia

CORCHIANO – Lo aveva annunciato quest’estate. Tre delle sue golose creazioni sarebbero state in finale nel più prestigioso concorso internazionale sul cioccolato: l’International Chocolate Awards.

Lei è la pluripremiata maître chocolatier e pasticcera Monia Achille della pasticceria di famiglia, “Isanti”.

E ieri sera, sulle colline toscane, l’emozione e la soddisfazione sono andate oltre le aspettative.

 

 

A conquistare la medaglia d’oro ai mondiali è la crema spalmabile Me alla nocciola, un tributo alla tonda gentile romana della Tuscia, ma non mancano due bronzi, per le praline Karkadè cioccolato fondente e ganache all’ibiscus e la pralina 24 k creata con cioccolato fondente, amarena di Cantiano, nocciola e viola mammola. Una delle sue ultime creazioni, nata dalla collaborazione con la storica amarena, “sono partita proprio dal frutto sciroppato per creare ciò che ha intorno”.

Dentro il primo premio c’’è dentro tutta sé stessa, “ecco perché l’ho chiamata Me, che è anche l’ inizio e la fine del mio nome”.

“Dedico questo straordinario risultato alla mia famiglia, ai miei clienti, alle persone che credono in Me e a tutti coloro che non smettono di sognare.
E per la prima volta dopo tanto tempo dico grazie a me…alla mia voglia di conoscere, imparare e migliorare, alla mia tenacia e all’amore per il mio lavoro”.