Viterbo – Chiusura di Porta Faul, l’assessore Aronne spiega il perché

In consiglio comunale l’annuncio dello stanziamento di 100 mila euro per l’avvio del Piano di mobilità sostenibile

VITERBO – “Così secondo lei cara sindaca salviamo il centro?”. Se lo chiede una cittadina e non solo lei, da ieri imbestialita per la chiusura di Porta Faul in entrata.
“La città è letteralmente tagliata in due – dichiara – tante persone che arrivano dai paesi limitrofi, soprattutto dalla strada Tuscanese, che con una deviazione in zona terme si ritrovano subito a Valle Faul non sapevano più dove andare. Mi chiedo quale sia il senso di tale decisione, quale il motivo? Tra l’altro il vigile mi ha anche detto che il parcheggio era chiuso….”.
Gli unici accessi per il parcheggio vengono “dall’alto”, da Porta Romana o piazzale Gramsci, un unico giro circolare a senso unico in entrata/uscita.
Abbiamo chiesto all’assessore alla mobilità urbana Emanuele Aronne il perché della scelta, ma  l’assessore è apparso perplesso: “Non capisco perché questa chiusura, che tra l’altro è stata fatta anche negli altri anni, faccia notizia“, ci tiene a sottolineare. “Questa la decisone più logica poiché il doppio senso in entrata/uscita da Porta Faul crea difficoltà, i veicoli si bloccano proprio a causa del senso unico alternato necessario per le dimensioni della porta stessa. E i risultati di questi giorni ci danno ragione, non c’è stato un giorno di ingorgo nel flusso di entrata/uscita, cosa che si sarebbe verificata se l’accesso fosse stato a doppio senso.
Gli eventi natalizi sono concentrati nella parte “bassa” della città e quindi abbiamo garantito lo scorrimento dell’uscita, soprattutto con Via Marconi aperta nel solo senso di entrata per il mercatino natalizio.
Inoltre stiamo finalmente dotando la città di un Piano urbano della mobilità sostenibile, per il quale, ieri in consiglio comunale abbiamo stanziato 100 mila euro e individuato le professionalità che se ne occuperanno, un grande e fondamentale passo avanti per rivedere tutto il traffico veicolare cittadino”.  
Questi i giorni di chiusura citati dall’ordinanza:
Nei giorni di venerdì, sabato e domenica e festivi (ovvero, 8, 9 e 10 dicembre, 15, 16 e 17 dicembre, dal 22 al 26 dicembre, dal 29 dicembre al 1 gennaio, dal 5 al 7 gennaio), dalle ore 15 alle ore 20 sarà vietata la circolazione veicolare in ingresso al centro storico da Porta Faul. In tutti gli altri giorni e orari compresi nel periodo 8 dicembre – 7 gennaio è consentito l’accesso a Porta Faul con circolazione in via Sant’Antonio e anche su via Faul, fino al civico 6/8 al fine di consentire l’ingresso all’area di parcheggio.