Viterbo – A Porta Romana tornano i lavori per la ciclabile, i cittadini: “Con le scuole caos assicurato”

VITERBO – Dall’8 gennaio, a feste terminate, torneranno ufficialmente i tanto amati lavori per la realizzazione della passeggiata ecologica intorno alle mura. La doppia via, ciclabile e pedonale, promette già da ora di arrecare rallentamenti e ingorghi nel traffico, soprattutto a causa del concomitate ritorno a scuola dei giovani viterbesi.

Immancabili, per l’occasione, innumerevoli polemiche da parte dei cittadini, già preoccupati per la riapertura del cantiere che restringerà le strade che si intersecano davanti a Porta Romana, uno dei punti nevralgici del traffico locale.

“Dal prossimo lunedì 8 gennaio riaprirà il cantiere su viale R. Capocci, rimosso a ridosso delle festività natalizie per consentire un migliore scorrimento del traffico veicolare – spiegano dal Comune di Viterbo – Sarà pertanto ripristinato il restringimento della sede stradale. Tale restringimento interesserà i successivi 20 metri, ovvero fino al raggiungimento di Porta Romana. La stessa Porta Romana resterà accessibile”.

L’ironia, per non dire la rabbia repressa, dei cittadini non si è fatta attendere, con numerosi commenti al relativo post ufficiale del Comune di Viterbo.

“Non vedevamo l’ora”, “Brava sindaca” e “Una scelta perfetta” sono tra i meno “cattivi”. Ma c’è anche chi argomenta la sua risposta con delle giuste e sacrosante riflessioni: “In pratica è stato tolto quando le scuole erano chiuse e molti stavano in ferie – scrivono – Ora viene ripristinato quando riaprono le scuole e la gente torna in massa nei posti di lavoro. Ottima scelta”.

Come dare torto a tali considerazioni?