Viterbo – Elezioni provinciali, ecco i nomi dei candidati: FdI schiera i sindaci, Frontini va con i renziani di Italia Viva

Luisa Ciambella con “Lista Rocca – Bene Comune” spacca il centrodestra anche alle amministrative. Forza Italia reagisce e caccia Stefanucci dal partito

VITERBO – E’ iniziata la caccia all’ultimo voto ponderato possibile per queste elezioni provinciali dove i partiti hanno presentato le liste.

La prima a consegnarle è stata Luisa Ciambella che ha deciso di entrare in campo con la sua lista civica “Per il Be Comune” e “Lista Rocca” spaccando il centrodestra e soprattutto Forza Italia che ha espulso il consigliere di Vasanello Luigi Stefanucci e si prepara alle amministrative a correre contro il centrodestra contrapponendo Renato Bacciardi al sindaco uscente Alessandro Giulivi.

Vasanello – Provinciali, Romoli sospende il consigliere Stefanucci da FI dopo la candidatura con Rocca Presidente

Queste le liste con i relativi candidati:

Lista Pd

Dodici candidati consiglieri, sei donne e sei uomini, con Lina Delle Monache consigliera comunale a Viterbo e Ruggero Grassotti e sindaco di Vitorchiano. Poi Maurizio Palozzi di Canepina, Giulia De Santis sindaca di Montefiascone, Eugenio Stelliferi di Caprarola, il sindaco di Capranica e vicepresidente della Provincia Pietro Nocchi, Glauco Clementucci e David Lodesani da Farnese, Maria Palombi di Vetralla, Giulia Perugini (Nepi) e Nicoletta Tomei da Civita Castellana.

Frontini ha trovato casa con i Renziani

Ma la novità che può riscrivere gli equilibri di queste elezioni provinciali è sicuramente l’inedita lista civica presentata da Chiara Frontini, che conta dell’appoggio di Italia viva. Otto i candidati, guidati da Umberto Di Fusco e Maria Rita De Alexandris. Ci sono inoltre Ugo Poggi, Eros Marinetti e Francesca Pietrangeli. In quota Italia viva Alessandra Ortenzi, presidente del consiglio comunale a Ronciglione, Aurora Colelli da Piansano e Giorgio Fabbri da Villa San Giovanni in Tuscia.

Lista FdI

Nella lista di Fratelli d’Italia ci sono tre sindaci: Luca Giampieri di Civita Castellana, Luca Profili di Bagnoregio e Teresa Pasquali di Vejano. Spazio anche per Giulio Zelli di Vetralla, Stefano Zacchini di Tarquinia, Daniela Guarisco di Gallese, Nello Campana di Corchiano, Giuseppe Cesetti di Canino, Sergio Orlandi di Ronciglione, Simona Atti assessore di Montalto di Castro, Katia Surano di Caprarola e Francesca Pimpolari di Orte.

Lista FI

Forza Italia con Alessandro Romoli (attuale presidente della Provincia e fresco segretario provinciale del partito) ha candidato Francesco Ciarlanti di Vetralla ed Ermanno Nicolai di Tessennano; poi Annamaria Barbini, Ilaria Benedetti, Massimo Biagini, Paolo Dottarelli, Lorenzo Fanelli, Rita Gentili, Giulia Pieri, Tommasino Torzi, Marianna Troncarelli e Roberto Zocchi.

Lista Lega

Lega punta tutto sul suo leader locale Andrea Micci come capolista. Non c’è Fabio Bertolacci, mentre corrono Edoardo Ciocchetti di Gallese, Giovanni Congedi di Barbarano Romano, Arianna Centini di Tarquinia (dall’estrema sinistra all’estrema destra), Angelo Rauso di Tuscania, Natascia Monanni di Ischia di Castro, Carla di Seri di Bassano in Teverina, Daiana Giarrante di Fabrica di Roma, Alessandro Landi di Bagnoregio, Paola Maggio Aprile di Graffignano, Maria Simei di Monterosi e Nicola Polici di Nepi.

Lista ROCCA

In quota centrodestra, almeno per il momento, c’è anche Luisa Ciambella con la lista civica per Francesco Rocca e per il Bene Comune. Dal suo ufficio regionale ha candidato Francesco Biancucci, Stefano Manetti di Capodimonte, Luigi Stefanucci di Vasanello, Daniela Gemini di Carbognano, Daniela Foderini di Piansano e Liliana Mazzolini  di Castel Sant’Elia.

Vignanello – Il concorsone sui vigili urbani alle battute finali, Vasanello fischierà fuori casa