VITERBO – Ricomincia Don Matteo. La fiction che da ben quattordici anni tiene inchiodati milioni di italiani davanti alla tv è pronta ad andare in onda da giovedì 4 aprile 2024 con un piccolo protagonista viterbese. Lui è Francesco Baffo ed a fianco di Raoul Bova interpreterà Bart, un bambino di nove anni affetto da sindrome di down che entrerà in scena dalla seconda puntata.
L’avventura televisiva
Francesco Baffo vive a Viterbo con i genitori: il padre Luca che lavora nel settore degli eventi e la madre Sabrina che fa l’impiegata. L’avventura televisiva è nata per caso raccontano a Famiglia Cristiana: “Un giorno abbiamo letto su Facebook l’annuncio della produzione della serie che cercava un bambino down e abbiamo deciso di rispondere”, raccontano i genitori, “volevamo far fare a Francesco un’esperienza diversa e particolare. Alla fine non solo si è divertito molto ma è anche cresciuto e maturato perché il set, come tutti i contesti lavorativi, è scandito da regole e orari, e poi si entra in contatto con altre persone”.
Bova “don Massimo” invece dice di lui: “Il più delle volte, con il temperamento tipico dei bambini, è lui che mi sprona, esortandomi a credere di più in me stesso. Quando gli racconto la parabola della pecorella smarrita con il pastore che fa di tutto per ritrovarla, gli dico che non dobbiamo pensare di essere soli. E lui: “Allora se è così vieni a scuola con me?”. La morale è che è così facile parlare, poi però bisogna mettere in pratica gli insegnamenti del Vangelo”.
La città farà il tifo per il piccolo Francesco che conferma la vocazione cinematografica della città, sia come set che per numero di giovani talenti, tra i più recenti ricordiamo Rebecca Antonacci in “Finalmente l’Alba“ di Saverio Costanzo, Penelope Nieto Conti e Maria Chiara Goretti, a fianco a Penelope Cruz nella pellicola “L’immensità”.