ORTE – Grandi momenti di tensione ieri a Orte a causa di un allarme bomba che ha annullato i festeggiamenti legati all’Ottava medievale.
Il sindaco aveva preventivamente fatto sospendere il momento di festa con un’ordinanza di allerta meteo emessa a causa del maltempo, cosa che ha permesso alle forze dell’ordine di intervenire più celermente.
Nell’ordinanza si leggeva che “Preso atto dell’allerta meteo per la serata dell’8 settembre 2024 pervenuta dal sistema di protezione civile, e considerato che nel centro storico si sta svolgendo la manifestazione Ottava medievale che vede una notevole affluenza di persone; ritenuto di dover intervenire al fine di evitare qualsiasi pericolo per la pubblica e privata incolumità, sentita la prefettura, ordina la sospensione di ogni manifestazione prevista dal programma dalle ore 20 dell’8 settembre. La chiusura di ogni attività dalle ore 20 del giorno 8 settembre alle ore 5 del giorno 9 settembre site all’interno del centro storico di Orte”.
La realtà, purtroppo, è invece ben diversa e vede la città di Orte blindata da ieri sera per un allarme bomba pervenuto da una segnalazione anonima.
Fino a piena notte unità di polizia, carabinieri, forze cinofile e artificieri hanno setacciato la città senza sosta. Ancora non è chiaro se la segnalazione sia stata frutto di un tremendo scherzo.
Le indagini, ancora adesso, proseguono e le forze dell’ordine sono ancora impegnate in attesa di aggiornamenti ufficiali rivolti alla cittadinanza.