In Toscana c’è un piatto che fa discutere: il coccodrillo alla griglia
LIVORNO – In Toscana c’è un ristorante che serve coccodrillo, è quello del ristoratore livornese Matteo De Robertis che da anni offre la pietanza esotica al pubblico, rispettando rigorosamente le leggi vigenti. Eppure, la questione non è gradita alla conduttrice Licia Colò che ha commentato duramente il servizio andato in onda nel programma “La vita in diretta”.
“Mi chiedo – si è chiesa Colò – nel nostro tempo se è mai possibile che qualcuno si inventi una cosa del genere? Si promuove sempre di più il rispetto per gli animali e qualcuno per farsi pubblicità propone di mangiare specie così strane? Rimango senza parole”.
L’accusa di farsi pubblicità sulla pelle, o meglio, la carne degli animali ha subito trovato risposta da parte di De Robertis, che ha prontamente divulgato un messaggio via social alla conduttrice.
“In risposta a Licia Colò – dichiara De Robertis – ci tengo a precisare che la nostra decisione di offrire carne di coccodrillo non è stata una mossa pubblicitaria, ma una scelta mirata a diversificare la nostra offerta e a contraddistinguerci nel mercato. L’obiettivo è semplicemente quello di integrare nuove proposte nel nostro menu, sempre nel pieno rispetto delle normative e regolamentazioni vigenti. Dal 2021, il Regolamento (UE) 2021/405 consente la vendita e il consumo di carni esotiche, come quella di coccodrillo, a condizione che provengano da fonti certificate e rispettose delle normative europee di sicurezza alimentare e tracciabilità. Tutto ciò che offriamo è preparato seguendo scrupolosamente gli standard igienico-sanitari previsti dalla legge, e la carne di coccodrillo è solo una delle tante novità introdotte per chi desidera esplorare nuovi sapori. Nel nostro menu non mancano, naturalmente, carni nostrane, di altissima qualità. La nostra proposta non è incentrata sulla provocazione, ma sul desiderio di offrire un’esperienza gastronomica unica, con attenzione alla qualità e alla sostenibilità, sempre nel rispetto delle leggi italiane ed europee”.
In chiusura del suo messaggio, De Robertis invita tutti a provare la carne di coccodrillo presso la sua struttura a Livorno, specificando di rispettare – in ogni caso – l’opinione di Licia Colò.
Sulla questione non sono mancati commenti accesi, sia dalla parte della conduttrice che dalla parte del ristoratore che non ha fatto altro che introdurre nel suo menù un cibo regolarmente consumato e cucinato in cucine africane e di altre parti del mondo.