La sindaca Frontini ha svolto una vera e propria maratona proponendo al cruise tourism più importante al mondo pacchetti allettanti. A settembre si potrà chiudere il cerchio ad Amburgo. In esclusiva i pacchetti offerti ai crocieristi a bordo delle navi
VITERBO – In questi giorni abbiamo letto diversi articoli critici nei confronti della sindaca di Viterbo Chiara Frontini “accusata” di essere andata in gita al Seatrade 2025 di Miami, la fiera più importante al mondo dove si decidono le sorti degli approdi delle mastodontiche navi da crociera in tutto il mondo.
Nel Mediterraneo le crociere sono aumentare in modo esponenziale e dopo il covid hanno ripreso le attività più forti di prima.
Milioni di turisti che sbarcano dalle navi e che vanno in giro per le città del Mediterraneo con una grandissima concentrazione nel Mar Tirreno per vedere monumenti, musei e parchi archeologici.
A Viterbo di chiacchiere sono sempre state fatte tante. Specialmente dai quei salottieri che non riescono a mettere piede fuori le mura senza l’aiuto del navigatore. Una città provinciale come Viterbo non può che avere comunicatori provinciali e non ci si può aspettare di più.
Noi però al Seatrade di Miami c’eravamo così come saremo ad Osaka in Giappone per l’Expo per vedere da vicino cosa stanno facendo in termini di promozione i nostri politici.
Siamo stati al G7 di Siracusa, di Fiuggi, la BIT di Milano, al Vinitaly e abbiamo in programma anche di andare ad Amburgo e così via. Non si può scrivere per sentito dire. Ed ecco che, pur essendo spesso critici con la sindaca Chiara Frontini e la sua amministrazione, dobbiamo altresì riconoscerle di avere avuto un grande successo personale nel promuovere, con grande coraggio, itinerari difficili da far digerire a chi, scendendo dalla nave, trova molto più comodo e facile raggiungere Roma con tutti i sui immensi tesori o addirittura rimanere a bordo.
Già perché chi ama la vacanza in crociera le ripete spesso ed avendo visto Roma spesso preferisce rimanere a bordo.
Ecco allora che la sindaca, zaino in spalla, insieme al direttore generale della RCT (Rome Cruise Terminal) John Portelli, il supporto del commissario dell’AdSP di Civitavecchia Pino Musolino e quello politico dell’onorevole Mauro Rotelli ha iniziato a fare incontri.
Ne ha fatti tanti ma sicuramente uno dei più importanti è stato con l’agenzia marittima ITC (https://www.itcitaly.com/en/about-us) e il suo padre fondatore Perry (Impero) Schiavo (classe 1937).
Ai viterbesi il nome Schiavo dice poco o niente ma nel mondo del turismo crocieristico è uno dei più conosciuti al mondo. Una famiglia che si tramanda da generazioni questo mestiere e che, in qualche modo, sono legati al nostro territorio dove possiedono una tenuta nelle campagne di Tarquinia. Insomma stiamo parlando di una vera e propria leggenda e basta vedere come alla veneranda età di 88 anni come onora il Caribe è tutto dire.
Non solo Schiavo ovviamente ma questo è sicuramente il nome più blasonato. L’abbiamo vista anche alla grande festa organizzata da Assoporti in una delle ville più esclusive di Miami Beach sulla Pine Tree Road dove c’erano ospiti di altissimo livello dello shipping internazionale.
Tanti incontri con le persone giuste. Quelle persone che i pacchetti ed escursioni turistiche li vendono a bordo delle navi.
Non è detto che i risultati arriveranno nell’immediato ma adesso quei pacchetti saranno a disposizione di tutti coloro che, a bordo di una nave potrebbero decidere di venire a Viterbo. Tanto per rendervi un’idea queste sono le compagnie di crociera che effettuano scali nel porto di Civitaveccha: Aida Cruises, All Leisure Holidays, Celestial Cruises, Costa Crociere, Crystal Cruises, Cunard, Disney Cruises, FTI Cruises Ltd, Travel Dynamics Int, Hapag LLoyd, Holland America Line, Quail Travel Group, Mano Maritime Ltd, Marella Cruises, MSC Crociere, Mystic Cruises, NCL, Oceania Cruises, Paul Gauguin Cruises, Peter Deilmann, Plantours, P&O Cruises, Ponant Cruises, Princess Cruises, Pullmantur, Regent Seven Seas Cruises, Ritz Carlton, RCCL, Saga Shipping, Sea Cloud Cruises, Seadream Yacht Club, Silversea Cruises, Star Clippers, Tui Cruises, Island Cruises, Thomson Cruises, Viking Cruises, Variety Cruises, Wind Star Cruises.
Questi che vi mostriamo in esclusiva sono i pacchetti predisporti dall’Amministrazione Frontini che vanno dal minimo di un giorno (quello più frequente) ad una settimana con una grande sorpresa che potrebbe già esserci il 3 settembre per Santa Rosa quando i passeggeri potranno assistere al trasporto della Macchina.
1 day A1 day B
1 day C
3 days
7 days