Gli accertamenti hanno portato alla contestazione di 26 violazioni amministrative, con sanzioni complessive superiori ai 48 mila euro
CIVITAVECCHIA – Un elicottero in sorvolo, motovedette in mare e oltre cento finanzieri impegnati contemporaneamente tra costa e entroterra. È il bilancio del maxi dispositivo di controllo messo in campo dalla Guardia di Finanza sul litorale nord della provincia di Roma.
L’operazione ha interessato le aree di Civitavecchia, Santa Marinella e Santa Severa, con verifiche nei porti, lungo le principali arterie stradali e nelle attività commerciali maggiormente frequentate durante la stagione estiva. In campo anche tre unità navali e i militari del comparto aeronavale.
Nel corso del servizio sono state controllate quasi 500 persone, oltre 250 veicoli, 55 mezzi pesanti e 11 imbarcazioni. Gli accertamenti hanno portato alla contestazione di 26 violazioni amministrative, con sanzioni complessive superiori ai 48 mila euro.
Tra i dati più significativi emerge l’individuazione di 51 lavoratori irregolari, impiegati soprattutto in ristoranti e attività del settore alimentare. Numerose anche le irregolarità fiscali: su 24 esercizi ispezionati, 21 sono risultati non in regola con gli obblighi relativi alla memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi.
I controlli hanno inoltre interessato il commercio abusivo, il rispetto delle norme sulla sicurezza della navigazione, gli impianti di distribuzione dei carburanti e la circolazione stradale. Nel corso delle verifiche è stata sequestrata un’auto che circolava nonostante un precedente provvedimento di sequestro, mentre tre persone sono state segnalate alla Prefettura perché trovate in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti.

