ORBETELLO – Si è concluso in Senato l’iter per l’istituzione del “Parco ambientale per lo sviluppo sostenibile della laguna di Orbetello”.
“La laguna di Orbetello, ecosistema tra i più importanti d’Italia, particolarmente delicato, fragile e vulnerabile ha subito danni incalcolabili di recente. Si tratta di un’area di formidabile pregio ambientale, sottoposta a numerosi ed eterogenei rischi; ciclicamente il territorio patisce danni ed evidentemente le varie forme di tutela, pur presenti, non sono state fino ad ora sufficienti a preservare e proteggere fino in fondo questo inestimabile patrimonio naturalistico. Adottare interventi spot per tamponare la situazione non è mai risolutivo. L’approvazione di questo ddl, avvenuto in tempi rapidi e con ampia convergenza politica, dà finalmente una risposta concreta per la salvaguardia della laguna. Il Mase ha seguito con molta attenzione questa vicenda, io stesso mi sono recato sul posto confrontandomi con le autorità locali e con i parlamentari che hanno seguito l’iter per l’istituzione del parco. Esprimo perciò particolare soddisfazione per il risultato raggiunto, che denota una visione di lungo periodo”. Lo ha dichiarato in una nota Claudio Barbaro, sottosegretario all’Ambiente di Fratelli d’Italia.
Il Parco ambientale per lo sviluppo sostenibile della laguna di Orbetello sarà gestito da un consorzio a cui prenderanno parte il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, la Regione Toscana, la Provincia di Grosseto, il Comune di Orbetello e il Comune di Monte Argentario.