“Come Cobas Scuola di Viterbo siamo da anni impegnate/i a difendere la scuola pubblica dai molteplici attacchi portati avanti dai vari governi che si sono succeduti. La nostra azione sindacale si è concretizzata in numerose mobilitazioni, volte a tutelare sia la qualità dell’istruzione sia le condizioni lavorative del personale scolastico.In particolare, negli ultimi anni, ci siamo battuti con determinazione in difesa del personale precario, docenti e ATA, che più di ogni altro subisce le conseguenze di riforme inique, volte a ridurre garanzie occupazionali e diritti economici. Tra le tante iniziative, abbiamo deciso di intraprendere azioni legali per rivendicare la dignità lavorativa di questi lavoratori.Oggi possiamo finalmente esprimere grande soddisfazione per una importante vittoria: il Tribunale di Viterbo ha accolto il nostro ricorso, riconoscendo il diritto alla Carta del Docente anche per i precari con contratto a tempo determinato . Una sentenza che condanna la condotta discriminatoria del Ministero dell’Istruzione, che finora ha negato a questi lavoratori il diritto alla formazione retribuita.
Si tratta di un risultato significativo non solo per il singolo caso, ma per l’intera categoria dei docenti precari, che troppo spesso vengono trattati come personale di “serie B”.
Invitiamo quindi tutti i docenti precari a far valere i propri diritti e a rivolgersi alla nostra sede di Viterbo, in via Igino Garbini 51, per ricevere supporto e informazioni sulle azioni legali attivabili”.