ASCOLI – Continuano le segnalazioni di cittadini che avrebbero avvistato un grosso felino nelle aree rurali a ridosso del territorio comunale. L’Amministrazione comunale, con una comunicazione ufficiale, ha confermato che sono in corso ricerche da parte di personale specializzato nella gestione della fauna selvatica, con il supporto del Servizio Sanità Animale dell’AST di Ascoli Piceno, coordinato dal dottor Giorgio Filipponi.
Al momento non sono stati rilevati elementi oggettivi come peli, orme o escrementi che consentano di identificare con certezza l’animale. Tuttavia, vista la natura potenzialmente pericolosa dell’episodio, il Comune invita la popolazione a mantenere un comportamento prudente, evitando – se non strettamente necessario – di recarsi in zone di campagna, in particolare nelle aree di Casamurana e Venarotta.
Massima attenzione è raccomandata nelle ore del crepuscolo, all’alba e in serata, momenti in cui la presenza di fauna selvatica può diventare più frequente. L’Amministrazione esorta inoltre i cittadini a non divulgare informazioni non verificate tramite social media, per non alimentare il panico.
Per eventuali segnalazioni è attivo il numero unico 112. Saranno diffusi aggiornamenti ufficiali attraverso i canali istituzionali del Comune man mano che emergeranno nuovi elementi.