Viterbo – Sicurezza, Frontini: “Nelle prossime settimane altri sgomberi a San Faustino”

L’annuncio della prima cittadina è stato subito accolto positivamente dai cittadini

VITERBO – Con un video dedicato alla sicurezza e agli interventi effettuati per restituire decoro al centro storico, la prima cittadina ha preannunciato che “nelle prossime settimane” saranno effettuati nuovi sgomberi nel quartiere di San Faustino.

La zona, al centro di mille polemiche da parte dei residenti storici del quartiere, da tempo considerato “sotto assedio”, era finita anche sulla trasmissione Fuori dal Coro a settembre dello scorso anno, ottenendo una importante cassa di risonanza nazionale. Da lì, solo pochi mesi dopo, forze dell’ordine, Ater e Comune risposero finalmente con un maxi blitz nel mese di febbraio 2025, quando varie case furono sgomberate non senza incidenti.

Il quell’occasione, uno degli inquilini abusivi, tentò di dar fuoco alla casa dove abitava. 17 abusivi vennero sfrattati, tra cui 4 minori che furono affidati ai servizi sociali. Un 27enne dominicano rispose con la violenza allo sgombero, aggredendo la polizia intervenuta, distruggendo con un martello mobili e oggetti e minacciando anche di lanciarsi dalla finestra.

Ora, con l’annuncio odierno della sindaca, si prospettano nuove settimane di coordinazione da parte di tutte le forze in gioco. Il nuovo blitz, ovviamente, non sarà annunciato – come avvenne per il precedente – ma l’intenzione di riportare l’ordine nella zona Trinità-San Faustino è stata subito accolta con estrema positività da parte dei cittadini (quelli in regola).