Parigi – Sarkozy condannato a 5 anni, andrà in carcere

Colpevole di associazione a delinquere, assolto dalle accuse di corruzione passiva e appropriazione indebita

PARIGI – Il tribunale di Parigi ha dichiarato l’ex presidente Nicolas Sarkozy colpevole di associazione per delinquere e lo ha condannato a 5 anni di carcere.

La presidente del tribunale ha emesso anche “un ordine di carcerazione”, una prima assoluta per un ex presidente della Repubblica.

Sarkozy è stato invece assolto dalle accuse di corruzione passiva e appropriazione indebita nella vicenda del presunto finanziamento libico della sua campagna per le presidenziali 2007.
L’ ex presidente è stato dichiarato colpevole di associazione a delinquere in un complotto che va dal 2005 al 2007, volto a finanziare la sua campagna con fondi provenienti dalla Libia in cambio di favori diplomatici. Tuttavia, la Corte ha assolto l’ex presidente dalle altre tre accuse, tra cui corruzione passiva, finanziamento illecito della campagna elettorale e occultamento di appropriazione indebita di fondi pubblici.

Sarkozy sarà convocato entro un mese dalla procura, che gli comunicherà la data dell’incarcerazione, e un eventuale ricorso in appello non sospenderà questa misura di sicurezza.
Sarkozy ha annunciato, uscendo dal tribunale, che farà appello contro la sentenza. «Se vogliono assolutamente che io dorma in carcere, ebbene – ha detto l’ex presidente – dormirò in carcere, ma con la testa alta. Io sono innocente. Questa ingiustizia è uno scandalo. Non ricuserò per qualcosa che non ho commesso. Naturalmente, farò appello».