Viterbo – L’atleta Susanna Pecoroni conquista la settima stella delle “Abbott World Marathon Majors” di Sidney

VITERBO – Susanna Pecoroni, atleta di Viterbo, ha tagliato il traguardo della Maratona di Sydney coronando un sogno che pochi al mondo riescono a realizzare: completare le sette maratone del circuito “Abbott World Marathon Majors”, diventando così la prima donna del nostro territorio ad essersi aggiudicata il traguardo della maratona più importante al mondo e più partecipata, con circa 270mila concorrenti al via ogni anno.
Sette le maratone mondiali del circuito “Abbott World Marathon Majors” a cui ha partecipato: Tokyo, Boston, Londra, Berlino, Chicago e New York, e la chiusura del cerchio con l’ultima stella: Sydney, inserita dal 2025 tra le prove ufficiali delle “Majors”.

Una vera corsa al pettorale con tantissime richieste di partecipazione da tutto il mondo e anni di attesa  per correre tutte le tappe e conquistare la tanto agognata medaglia delle Six Stars, ossia il medaglione che Abbott consegna a chi ha completato tutte e 6 le gare, con l’  l’aggiunta da quest’anno della tappa di Sidney.

Con questa impresa, Susanna Pecoroni entra di diritto nell’élite mondiale dei maratoneti.
«Ogni maratona è stata una storia diversa – ha dichiarato a fine gara, con la medaglia al collo e la bandiera italiana tra le mani – ma oggi sento di aver scritto la pagina più bella della mia vita sportiva. Dedico questa vittoria alla mia terra e a tutti quelli che hanno creduto in me».
La corsa di Susanna è stata seguita con grande emozione anche dai tanti appassionati della Tuscia, che hanno visto in lei un esempio di passione, costanza e sacrificio. Una carriera da atleta amatoriale, ma condotta con la determinazione dei grandi campioni, capace di portare in giro per il mondo i colori dell’Italia e di Viterbo.
La sua impresa rappresenta non solo un successo sportivo personale, ma anche un messaggio universale: non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni, con coraggio e tenacia.
Susanna Pecoroni oggi non è soltanto un’atleta che ha collezionato sette stelle: è un simbolo di resilienza, passione e amore per lo sport, destinata a ispirare le nuove generazioni.