Viterbo – Usb, Arci, Cobas, Cgil: tutti uniti in piazza per Gaza e lo sciopero generale (VIDEO)

Centinaia le persone che sono ora in centro a protestare

VITERBO – Stamattina piazza del Teatro si è trasformata nel punto di ritrovo per centinaia di persone che hanno preso parte allo sciopero generale e alla manifestazione per Gaza.

Il corteo, animato da cori, bandiere e musica palestinese, ha attraversato via Marconi per raggiungere piazza del Comune, portando con sé lo slogan più ripetuto della giornata: “Free Palestine”.

L’iniziativa, promossa a livello nazionale da sigle come Usb, Arci, Cobas e Cgil, nasce come atto di solidarietà internazionale e di protesta politica, dopo l’abbordaggio in acque internazionali della nave umanitaria Global Sumud Flotilla da parte dell’esercito israeliano. L’episodio, che ha visto coinvolti anche cittadini italiani, è stato definito una violazione del diritto internazionale e ha suscitato una risposta immediata in varie città italiane.

Nonostante la commissione di garanzia abbia giudicato lo sciopero privo dei requisiti formali, i sindacati hanno confermato l’astensione di 24 ore in numerosi settori, ritenendo la situazione troppo grave per rinviare l’iniziativa.

Anche Viterbo, dunque, ha fatto sentire la propria voce: la manifestazione ha voluto lanciare un messaggio chiaro in favore della pace e della missione civile della Flotilla.