93°notte degli oscar: le tre statuette di Nomadland

In arrivo nelle sale cinematografiche e in streaming

Tre oscar per il film Nomadland: miglior film,  miglior regia per la trentottenne cinese Chloé Zhao, miglior attrice per  Frances McDormand.

ll film nasce dall’ adattamento cinematografico del libro della giornalista Jessica Bruder Nomadland, “Un racconto d’inchiesta” del 2017.

Ha vinto il Leone d’oro alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il Golden Globe per il miglior film drammatico e per miglior regista, ed ora tre oscar.

La trama

Dopo aver perso il marito e il lavoro durante la Grande recessione, la sessantenne Fern lascia la città industriale di Empire, Nevada, per attraversare gli Stati Uniti occidentali , carica i bagagli nel suo furgone e si mette sulla strada alla ricerca di una vita al di fuori della società convenzionale, come una nomade dei tempi moderni, facendo la conoscenza di altre persone che, come lei, hanno deciso o sono state costrette a vivere una vita da nomadi moderni, al di fuori delle convenzioni sociali. Il film vede  la partecipazione dei veri nomadi Linda May, Swankie e Bob Wells nella veste di guide e compagni di Fern nel corso della sua ricerca attraverso i vasti paesaggi dell’Ovest americano.

Il film è in arrivo in questi giorni nelle sale cinematografiche o sulla piattaforma Disney+ dal 30 aprile.