Nepi – “Venerdì del Colle” dedicato alla cipolla nepesina. Cocktail e musica sotto le stelle

L’agriturismo Colle Salomonio prosegue i suoi appuntamenti del venerdì, diventati ormai imperdibili per gli amanti di buon vino e buon cibo

Nepi – Venerdì tutto nepesino, quello del 22 luglio all’agriturismo Colle Salomonio, protagonista della serata la famosa Cipolla di Nepi, quella a prova di bacio.
La cipolla bianca di Nepi è stata inserita tra le eccellenze alimentari del territorio laziale, ovvero nel registro dei Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat), ed è Espressione del patrimonio culturale italiano.
Il prezioso bulbo dalle dimensioni medio-grandi, si distingue dalle altre per la pelle esterna decisamente più sottile e chiara e per la caratteristica  forma appiattita e con un leggero incavo al centro.
Un tempo gli abitanti di Nepi erano chiamati “cipollari” in quanto la loro attività principale era legata proprio a questo ortaggio, anche se negli ultimi anni la cipolla ha rischiato di scomparire completamente dal territorio nepesino e di ibridarsi con altre varietà coltivate in loco.
Oggi, grazie all’impegno di imprenditori locali come Andrea dell’azienda agricola Litta e Piero Chirieletti, dell’azienda agricola Nonna Romana, i quali custodiscono la semente da generazioni e la coltivano in condizioni protette per salvaguardarne la purezza, la cipolla bianca di Nepi è diventata una realtà importante del territorio evocando un’antica tradizione che ha a lungo identificato la cultura gastronomica locale. Dopo il consueto “Aperitivo della Tuscia” dalle 19 in poi, con degustazione di vini dalle migliori cantine laziali selezionate dal sommelier Maurizio Giovannetti, partner della serata con la sua enoteca Gusto più di Nepi e angolo cocktail realizzati dall’esperto bartender con spezie e odori locali, è il momento della cena, con delicati e gustosi piatti a base di cipolla.
Ad eseguirla i due executive chef, Andrea Andreocci di Colle Salomonio e Manuel Panetta di Liutprando.
Per tutta la serata Dj Walterino fara scatenare gli ospiti fino a tarda notte.

Agriturismo Colle Salomonio, via Cassia Cimina 1348 –  Nepi

Info e prenotazioni 375 6348549 – 334 6934202

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *