Montalto di Castro – Poca pubblicità per un bando importante. Insieme: “Che fine ha fatto la trasparenza decantata in campagna elettorale?”

MONTALTO DI CASTRO –“Domenica 4 settembre, tramite un  un comunicato stampa del sindaco abbiamo appreso che l’amministrazione comunale ha aumentato la disponibilità oraria per l’AEC (assistente educativo culturale) per l’anno scolastico 2022-23, portando il monte ore da 3660 a 4000: una buona notizia!”. Dichiarano dall’associazione Insieme-Montalto di Castro e Pescia Romana.

“Ci siamo messi quindi a controllare se ci fosse stata una sorta di avviso pubblico o altra tipologia di selezione per le figure interessate, cercando sia sul sito della scuola che del comune: non abbiamo trovato niente.

In realtà controllando ancora abbiamo trovato un avviso di manifestazione di interesse, non vincolante, da parte di Fondazione Solidarietà e Cultura pubblicato il 29 agosto con scadenza 5 settembre 2022”.

L’associazione contesta la poca pubblicità data al bando, “tra l’altro nemmeno linkato sul sito web del comune o sulle pagine social come avvenuto in altri tempi.

Ci auguriamo che le tante figure preparate del nostro paese abbiano avuto la stessa nostra fortuna e “opportunità” di trovare per caso l’avviso sul sito di Fondazione, potendo proporre la propria candidatura. Speriamo inoltre che alla fine sia sempre la scuola a selezionare questo tipo di figure, in quanto ente più qualificato e preparato in materia”.

Infine una raccomandazione: “Sarebbe cosa gradita che il sindaco, per garantire la massima partecipazione, chieda a Fondazione Solidarietà e Cultura di riaprire i termini e dia mandato di dare ampia pubblicità all’avviso anche sui canali del comune. Solo così i cittadini potranno venire a conoscenza di determinate opportunità lavorative così importanti.

𝗟𝗮 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗽𝗮𝗿𝗲𝗻𝘇𝗮 𝘁𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗰𝗮𝗻𝘁𝗮𝘁𝗮 𝗶𝗻 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗮 𝗲𝗹𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗮𝗹𝗲 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗮𝗻𝗱𝗮𝘁𝗮 𝗶𝗻 𝗳𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗱𝗶 𝗳𝗶𝗻𝗲 𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗲?”. Concludono dall’associazione.