Viterbo – Archivio storico del Paolo Savi inventariato e “discusso” da studentessa Unitus

VITERBO – Grazie alla proficua collaborazione con l’Università della Tuscia, è oggi possibile conoscere il patrimonio archivistico dell’Istituto Paolo Savi di Viterbo, fin dalla sua origine, quando era Regio Istituto tecnico.
L’inventario dell’archivio è stato realizzato dalla studentessa Valentina Lucci che ha discusso nella giornata del 18 ottobre la tesi “L’Istituto tecnico economico Paolo Savi di Viterbo attraverso i documenti del proprio archivio storico”. Relatrice la prof.ssa Gilda Nicolai, docente di Archivistica generale nel corso di laurea in Beni culturali, la quale, in sede di discussione ha ribadito il valore culturale e sociale degli archivi scolastici e la loro ricchezza come fonte per la storia del territorio.
Presente alla seduta di laurea la dirigente scolastica Paola Bugiotti che ha ringraziato per la collaborazione che porta alla riscoperta della storia di un Istituto, il Paolo Savi, strettamente collegata alla storia stessa della città di Viterbo. La dirigente ha ricordato come questo lavoro rientri fra le celebrazioni dei 150 anni dalla fondazione dell’Istituto (Regio decreto del 30 dicembre 1872), che si concluderanno a gennaio con una mostra sulla storia dell’Istituto e una giornata di studi e approfondimenti.