Montalto di Castro – Corniglia (M5S) shock in consiglio: “Ma quale bando per gli stagionali, assumiamo noi con la multiservizi”

A Montefiascone, nel lontano 2007, per molto meno arrestarono sindaco, assessore e segretario comunale

MONTALTO DI CASTRO – Ieri pomeriggio si è svolto un consiglio comunale straordinario per discutere sulla convenzione con multiservizi (società in house) per la gestione dei parcheggi estivi di Montalto Marina.

Da giorni si polemizza sul fatto che le tariffe sono state aumentate nonostante il canone che la Multiservizi fino ad oggi ha pagato di 35mila euro è stato abbassato a 14mila.

La cosa che è passata inosservata ma di una gravità inaudita è l’affermazione fatta dall’assessore Corniglia del (M5S) al posto dell’assente titolare della delega Marco Fedele.

Prima di entrare nel dettaglio ascoltate questo passaggio:

Secondo l’assessore Corniglia il bando lo dovrebbe fare la Multiservizi e non il Comune e vincolare le assunzioni ai soli moltaltesi.

Dunque quelli di Tarquinia, Canino, Cellere, Tuscania, Napoli, Milano, Domodossola o Catania che ipoteticamente vorrebbero lavorare qualche mese non potranno farlo secondo quanto afferma l’assessore pentastellato.

Forse sarebbe stato opportuno che l’assessore Marco Fedele, tra le altre cose avvocato, fosse presente (purtroppo per motivi familiari non ha potuto esserlo) a questo consiglio in modo da evitare che fosse detta una castroneria così gigantesca.

Vogliamo raccontare al bancario prestato alla politica che, nel lontano 2007, nel vicino Comune di Montefiascone, ci fu un’inchiesta denominata “Longa Manus” che portò di custodia cautelare agli arresti domiciliari l’allora sindaco di Montefiascone, l’assessore all’Ambiente, e il segretario comunale Luciano Carelli per un presunto caso di corruzione perché avevano caldeggiato l’assunzione di alcuni addetti alla raccolta dei rifiuti urbani alla società che si aggiudicò l’appalto.

Ora solo uno sprovveduto o un ignorante della macchina amministrativa poteva fare un’affermazione del genere.

Il Comune non vuole fare il bando e affidarlo al miglio offerente (in genere cooperative)?

Bene, lo faccia fare alla Multiservizi in tempi rapidi ma non con “l’esclusiva” un sorta di ius primae noctis dove solo chi è di Montalto di Castro può partecipare e tutti gli altri a bagno. Una frase del genere detta da un grillino è ancora più grave. Molto più grave.

Questo l’intervento integrale del bancario “prestato” alla politica dal minuto 1:21:15: