Canino degusta ancora, dal 2 al 4 giugno “Sapori in Piazza”

di Cristina Volpe Rinonapoli
CANINO – E nella Tuscia è ancora Canino a far parlare di sé, dopo la Sagra dell’asparago, tornano le degustazioni dei prodotti locali, una tre giorni dal 2 al 4 giugno.

Il suggestivo borgo etrusco, un tempo villaggio agricolo sorto all’ombra della città di Vulci, nei secoli divenuto residenza della famiglia Farnese, tanto che qui nacque Alessandro Farnese -poi diventato Paolo III- e oggi luogo da visitare per immergersi nella sua storia lunga anni e nelle sue leggende. In questo scenario, si svolgerà “Sapori in Piazza” Fiera dei prodotti tipici di Canino e non solo…

Ne parliamo con Daniele Ricci assessore Al Turismo e Attività Produttive del Comune di Canino Nello specifico cosa sarà Sapori in Piazza?

Una Fiera dei prodotti tipici vogliamo valorizzare tutte le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio tutto, esaltando i prodotti artigianali, bio e a chilometro zero. Dall’Olio al vino, a tutti i prodotti insomma che caratterizzano questa bellissima parte d’Italia dove abbiamo la fortuna di vivere”.

Il programma della quattro giorni ci può dire qualcosa di più?

“Sarà investito nella kermesse, tutto il centro storico di Canino si parte da Largo Bonaparte, con l’esposizione di macchine agricole, poi il mercatino artigianale e le giostre per i bambini su Via Roma e Via Cavour, poi si prosegue su piazza V Emanele con gli stand dei produttori del territorio, vino, salumi, formaggi, frutta, verdura, marmellate, miele, dolci e tutto ciò che è artigianale , si prosegue in Piazza C. De Andreis con i produttori di Canino, a cominciare dagli oleifici-Oleificio Sociale Cooperativo di Canino, Olivicola Caninese, Frantoio Cerrosughero, Azienda agricola il Principato, Frantoio I&P, per citarne alcuni- Canino sarà rappresentato dalla Cooperativa Ortofrutticola COPA, da Salumi Forati, da Artigiancarni che con l’occasione farà anche cottura oltre che esposizione. Naturalmente ci sarà il punto food dove sarà possibile gustare I menù a base dei prodotti tipici, cucinati al momento, in Piazza Valentini.”

Si beve e si mangia…

“Non solo! Durante i tre giorni si esibiranno gruppi musicali fissi e itineranti, artisti di strada, e djset. Saranno giornate all’insegna dei prodotti locali, ma anche altro. Vogliamo riportare tutte le tradizioni maremmane, i nostri usi e costumi.”

Di che altro parliamo?

“Ci sarà il battesimo della Sella e la passeggiata a Cavallo a cura dell’Associazione Ippica Cavalcanti di Santa Lucia. Durante il percorso sarà possibile ammirare e fare un giro sugli asinelli. I Cavalcanti di Santa Lucia saranno presenti con questo ed esibizioni tipiche maremmane nel Parco dell’Arancera”.

Dunque Canino che parla di un territorio a tutto tondo, appuntamento imperdibile, fra i luoghi i sapori, e le tradizioni di una terra dalla lunga storia, che vuole preservare il più possibile tutto il suo patrimonio, storico, enogastronomico, zootecnico. Fra cibo e tradizione, Canino chiama con un appuntamento imperdibile, difficile non rispondere: presenti!