Ciampino – L’assessore regionale Ghera sul luogo dell’incendio del deposito di rifiuti

CIAMPINO – Questo pomeriggio l’assessore regionale ai Trasporti e ai Rifiuti Fabrizio Ghera ha effettuato un sopralluogo a Ciampino sul luogo in cui è divampato un incendio in un impianto di stoccaggio di rifiuti.

“Ho incontrato il sindaco Emanuela Colella, in contatto da stamani con gli altri Sindaci del territorio. La Regione Lazio è impegnata con Arpa, Asl Rm6 e Protezione Civile Regionale, con cui la giunta regionale è in costante contatto. Ringraziamo i Vigili del Fuoco per il lavoro che da ore stanno svolgendo per domare le fiamme, lavoro che impiegherà ancora del tempo.

La Regione è a disposizione per garantire il massimo supporto per garantire la salute della popolazione e mettere in sicurezza la zona”, ha dichiarato l’Assessore Ghera.

La Protezione civile regionale del Lazio sta fornendo supporto alle attività di spegnimento tuttora in corso riguardanti l’incendio sviluppatosi alcune ore fa in un grande deposito di rifiuti che si trova in Via Enzo Ferrari nel Comune di Ciampino.

In casi come questo, sulla base di una collaborazione oramai consolidata da tempo, la protezione civile regionale fornisce supporto ai Vigili del Fuoco impegnati nell’opera di spegnimento mediante la messa a disposizione di acqua destinata a rifornire le loro autobotti posizionate direttamente sul fronte dell’incendio.

Al momento sono pertanto presenti sul posto quattro mezzi delle organizzazioni di volontariato di protezione civile della Regione Lazio che complessivamente garantiscono l’erogazione di circa 80 mila litri di acqua (una autobotte da 40mila litri, una da 20mila litri, una da 14mila litri ed una da 8mila litri).

Se l’esigenza dovesse permanere a causa del protrarsi delle attività di spegnimento è già stata predisposta dalla Sala Operativa Regionale di Protezione Civile una adeguata turnazione dei mezzi della protezione civile tale da garantire ad oltranza il rifornimento di acqua alle autobotti dei Vigili del Fuoco.