Viterbo – Sicurezza Trasporto Macchina di Santa Rosa, si intensificano i controlli in città

Vigili del fuoco al lavoro in piazza del Teatro e ordinanze per il buon svolgimento dell’evento

VITERBO – In vista dell’evento più importante dell’anno, il Trasporto della macchina di Santa Rosa, si intensificano, in città, i controlli per garantire la massima sicurezza dell’evento.

Stamattina Vigili del Fuoco al lavoro, in piazza del Teatro angolo via del Corso, per ispezionare i tombini nel rispetto della procedura antiterrorismo.

In vista del prossimo trasporto della Macchina di Santa Rosa, sono state emanate disposizioni importanti per garantire la sicurezza e il buon svolgimento dell’evento.

Nel dettaglio queste le  misure adottate in collaborazione con la prefettura e la questura di Viterbo, con l’obiettivo di preservare la sicurezza pubblica e privata.

“Con decorrenza immediata è fatto assoluto divieto a chiunque di salire su bordi e parapetti delle fontane monumentali del centro storico nonché di occupare l’interno delle vasche o comunque di sostare su qualsiasi parte costituente il complesso architettonico e scultoreo”.

Riflettori puntati anche su balconi e finestre dei palazzi situati lungo il tragitto della Macchina.

Si tratta spesso di luoghi che vengono aperti solo in tale occasione e che privati affittano ai visitatori.

A tale proposito nel provvedimento comunale si legge che “al fine di evitare che i balconi presenti lungo il percorso vengano sovraccaricati dagli spettatori dell’evento e che dalle finestre possano cadere le persiane, imbotti e oggetti vari” e “quindi per motivi di sicurezza e salvaguardia della pubblica e privata incolumità” l’amministrazione ordina a tutti i proprietari dei balconi e delle finestre di pertinenza di tali immobili di adottare tutte le misure necessarie al fine di evitare il sovraccarico dei balconi e la eventuale caduta di persiane, imbotti ed oggetti nei giorni 2 e 3 settembre.

Alla polizia locale e a tutte le forze dell’ordine spetta il compito di vigilare sul rispetto delle ordinanze e di sanzionare gli eventuali trasgressori. Due provvedimenti inoltre riguardano le attività commerciali, sia attive che sfitte che insistono sul percorso. A partire da quelli su via Roma e sul Corso che presentano dei tratti in cui la Macchina rasenta i muri. Dato che nei precedenti Trasporti sono stati urtati i proiettori posti sopra gli ingressi di alcuni negozi lungo il percorso, l’Amministrazione ordina ai proprietari di smontare faretti, insegne a bandiera e a rimuovere vasi e fioriere tassativamente entro le ore 22 del 2 settembre.

Dopo tale termine il Comune provvederà d’ufficio e la relativa spesa, variabile da 100 a 300 euro più Iva, sarà a carico del titolare del negozio non ottemperante. Sempre rivolta ai commercianti anche l’ordinanza a provvedere, allo smontaggio e all’allontanamento di tavoli, sedie, ombrelloni, vasi, dissuasori, e di tutto il materiale posto all’esterno del negozio, entro e non oltre le ore 10 del 3 settembre per alcune attività specificate nell’ordinanza. Anche in questo caso, qualora i negozianti non dovessero provvedere interverrà il Comune e la spesa – da 100 a 300 euro – sarà a carico dell’esercente. Infine è vietata l’attività di volantinaggio in città dall’1 al 5 settembre.

Gli operatori commerciali e i proprietari di immobili siti al piano terra lungo il percorso, in via Roma e corso Italia, sono tenuti ad adottare alcune misure preventive.

L’ordinanza sindacale numero 39, datata 24 agosto, stabilisce che i faretti sopra le porte d’ingresso, eventuali insegne a bandiera, vasi e fioriere dovranno essere ruotati o rimossi entro le ore 22 del 2 settembre. L’amministrazione comunale ha reso noto che in caso di mancato rispetto di queste disposizioni, i lavori verranno eseguiti d’ufficio con spese a carico dei titolari dei negozi non conformi. Saranno inoltre applicate sanzioni amministrative secondo la normativa vigente.

L’obiettivo principale è evitare intralci lungo il percorso della Macchina di Santa Rosa.