23 Luglio 2026

Tutti i segreti del cacao svelati dalla cioccolateria Isanti di Corchiano

Al via i corsi tenuti dalla maestra cioccolataia Monia Achille CORCHIANO - Quando si parla di cioccolata, è un po' come evocare il paradiso del palato. E in casa nostra abbiamo la regina, la numero uno, Monia Achille, della Pasticceria Cioccolateria Isanti di Corchiano un oro e i due bronzi portati a casa agli International…
10 Dicembre 2025

Al via i corsi tenuti dalla maestra cioccolataia Monia Achille

CORCHIANO – Quando si parla di cioccolata, è un po’ come evocare il paradiso del palato. E in casa nostra abbiamo la regina, la numero uno, Monia Achille, della Pasticceria Cioccolateria Isanti di Corchiano un oro e i due bronzi portati a casa agli International chocolate awards, pronta per  un nuovo progetto.

Un laboratorio dove presto partiranno dei corsi di formazione per apprendere tutti i segreti del cacao. E un nuovo sito da cui le sue prelibatezze potranno partire verso ogni parte d’Italia.

“L’avevamo lasciata esattamente un anno fa la promessa che avrebbe realizzato il suo laboratorio di cioccolato – dice il segretario della Cna di Viterbo e Civitavecchia, Attilio Lupidi – dove oltre ai prodotti sarebbero stati realizzati anche dei corsi. Detto, fatto”.

Ecco di cosa si tratta nello specifico. “Il laboratorio – spiega Monia Achille – si trova vicinissimo alla nostra pasticceria storica – che gestisce insieme al marito Emanuele Isanti – . Nasce perché il cioccolato ha preso sempre più piede da noi, quindi avevamo necessità di creare uno spazio dedicato a questa produzione. Fare un laboratorio dove si produce e basta ci sembrava riduttivo”.

Troppo facile crearne uno ‘tradizionale’. “Spesso ci veniva chiesto dei corsi ma in pasticceria non era proprio possibile, così abbiamo pensato che sarebbe stato carino realizzare uno spazio in cui le persone potessero anche interagire. Da gennaio partiranno i corsi, sia per professionisti one to one, sia per amatori, ovvero per chi è appassionato di cioccolato e vuole approfondire questa conoscenza. Saranno sul posto e anche online, acquistabili sul sito, da seguire da casa. Ci saranno inoltre dei mini corsi che riguarderanno il tè”, altro campo su cui si era cimentata con risultati sempre notevoli.

“A Monia facciamo un grande in bocca al lupo – conclude Lupidi – con la certezza che, grazie alle sue capacità, anche questo sarà un successo”.

Civitavecchia, pescatore cade in mare: salvato da Guardia Costiera e Ares 118

CIVITAVECCHIA - Un uomo finito in mare durante una battuta di pesca è stato soccorso questa...
23 Luglio 2026

Viterbo – Ciclabile alla Pila, De Simone: (Confartigianato): “Comune oltranzista nel non ascoltare, non si possono affrontare le criticità con battute ironiche e paragoni suggestivi”

  VITERBO -  Riceviamo e pubblichiamo - “Non possiamo non intervenire di nuovo sulla vicenda della...
23 Luglio 2026

Montalto di Castro – Poste Italiane, riapre lunedì 27 luglio l’ufficio postale rinnovato con il progetto “Polis”

MONTALTO DI CASTRO - Dopo gli ultimi interventi la sede tornerà operativa con spazi più accoglienti,...
23 Luglio 2026