TARQUINIA – Si è conclusa la 27esima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli, un evento centrale e strategico per tutti gli operatori del turismo che anche quest’anno ha registrato nuovi record di presenze, riconfermando il suo straordinario successo.
Fra i partecipanti, ospiti della Regione Lazio, anche Skylab Studios, i cui Art Director Leonardo Tosoni e Amministratore Unico Marco Piastra.
A Skylab Studios è toccato il compito di presentare alcune innovative soluzioni con cui, da oltre 25 anni, l’agenzia di visual marketing interattivo sta rivoluzionando il mondo del turismo, della cultura e dell’enogastronomia; per questa edizione del BMT si è presentata con un intervento dal titolo “I Super Poteri del Turismo 4.0: Qr code, realtà aumentata, virtual reality e Intelligenza artificiale”.
Un’occasione rilevante per l’azienda originaria di Tarquinia per raccontare ai presenti alcuni significativi case history che ad oggi rappresentano veri e propri esempi di rivoluzione e innovazione turistica in Italia e nel mondo.
Il viaggio immersivo del pubblico nello stand della Regione Lazio è partito dallo speciale Metaverso realizzato per Lazio Innova dove sono custodite alcune esperienze mozzafiato con protagonisti i Patrimoni Unesco della Regione. È proseguito poi a Bassano in Teverina, dove è stata recentemente installata una speciale segnaletica turistica con qr code e applicativi in realtà aumentata, passando per la Necropoli Etrusca di Tarquinia attraverso uno speciale applicativo in virtual reality con il quale gli studenti di tutta Italia stanno studiando gli etruschi, per terminare poi nello splendido Ateneo Universitario di Viterbo.
Proprio in questo magnifico complesso, grazie alla combinazione di realtà aumentata e fotogrammetria, Skylab Studios ha ricostruito la storica chiesa medievale di Santa Maria in Gradi, mostrandola alla comunità universitaria e ai turisti della cittadina attraverso un dettagliato modello 3D e un virtual tour che permette al pubblico di passeggiare virtualmente al suo interno, confrontando l’attuale aspetto con l’antico splendore originario.
“Sarà un 2024 ricco di novità e tante innovazioni che presenteremo a mano a mano lungo tutto questo tour mondiale tra le fiere più importanti del settore del turismo. USA, Emirati, Spagna e Inghilterra, sono solo alcune delle tappe previste.”
La fiera è stata anche l’occasione per conoscere di persona e confrontarsi con Paolo Giuntarelli, il nuovo direttore regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport, oltre che incontrare tanti operatori condividendo temi legati allo sviluppo del turismo, grazie anche alla collaborazione della DMO Etruskey che sfrutta le innovazioni di Skylab Studios per raccontare il territorio dei 12 comuni che rappresenta. Un’altra imperdibile occasione dedicata al mondo del turismo è alle porte: l’ATM 2024, l’Arabian Travel Market che si terrà a Dubai dal 6 al 9 maggio, dove l’azienda innovativa di Tarquinia avrà modo di illustrare al pubblico del Middle East tutte le ultime novità in VR, realtà aumentata e intelligenza artificiale che Skylab Studios ha sviluppato negli ultimi mesi proprio per l’esclusivo mercato del lusso negli Emirati Arabi.