Viterbo – “Frontini dice che serve coraggio e non ignavia, ma intanto noi chiudiamo”

Il “faccia a faccia” pubblicizzato via social dalla sindaca con i commercianti non è stato gradito da tanti imprenditori del centro, che l’hanno visto come “l’ennesima passerella”

VITERBO – “I sorrisini e le accuse alle passate amministrazioni ci hanno stufato, noi commercianti siamo stati i primi a votare Chiara Frontini ma ha disatteso ogni nostra aspettativa”. Chi parla è ovviamente uno dei tanti imprenditori del centro storico “delusi” dall’operato della prima cittadina che due giorni fa ha incontrato i commercianti di Via Garibaldi e Via Cavour per rispondere alle polemiche sulla chiusura di Porta Romana.

Sui social, la sindaca ha mostrato l’immagine scherzosa di lei alle prese con un “faccia a faccia” con l’imprenditore Angelo Barghini di Piazza Fontana Grande. Uno dei “detrattori” che più volte ci aveva messo la faccia, pubblicando sui social foto e video della desolante situazione che in questi giorni di festa vige nell’area che va da Porta Romana fino a Piazza del Comune.
L’incontro, tuttavia, non è stato gradito da molti commercianti che anzi hanno visto la cosa come l’ennesima passerella. “Ci fa piacere quando la sindaca viene a trovarci – spiega una commerciante – ma è inutile se l’obiettivo è unicamente quello di fare passerella e poi restare ferma sulle sue posizioni. Nel suo discorsetto ci ha detto che per governare serve coraggio e non ignavia, ma noi intanto chiudiamo. E’ facile avere coraggio quando non si rischia nulla”.
Come spiegato via social, Frontini ha ribadito “che non abbiamo fatto altro che organizzare provvedimenti che venivano presi all’ultimo momento e in maniera caotica dalle altre amministrazioni, senza avvertire né comunicare ai cittadini le soluzioni alternative che invece noi abbiamo messo in campo. Accadeva spesso che nell’ora di maggiore afflusso si chiudeva all’improvviso al traffico disorientando i cittadini. Cosa succedeva? Gli automobilisti entravano in un circuito infernale e andavano via senza fermarsi in centro. Noi abbiamo messo a disposizione gratuitamente le navette che collegano i parcheggi al centro, abbiamo messo in condizione i cittadini di poter venire in centro senza intoppi e brutte sorprese dell’ultimo minuto. Metto una foto nel primo commento, per chi non dovesse ricordare. Governare è assumersi delle responsabilità e non nascondersi dietro provvedimenti come è sempre stato fatto dalle precedenti amministrazioni. Ci vuole coraggio e non ignavia”.
Un discorso che non è ovviamente piaciuto nemmeno all’ex sindaco Giovanni Arena. “Leggo incredulo i ragionamenti del sindaco Frontini riguardo alla chiusura di Porta Romana, i miei invece sono completamente all’opposto rispetto alla prima cittadina – fa sapere Arena – Lei chiude inesorabilmente dalle 16 alle 20 con il vuoto assoluto a partire da piazza S. Sisto a seguire via Garibaldi. Noi al contrario tenevamo Porta Romana aperta per favorire i commercianti e quando si creava troppo traffico( magari ce ne fosse adesso!) dirottavamo gli automobilisti al parcheggio delle Fortezze. Ancora la Frontini ha il coraggio di parlare di programmazione che è la prima caratteristica del fallimento di questa amministrazione! La modestia è l’umiltà sono le caratteristiche principali della sindaca: ‘io non sbaglio mai… io sono io e voi… ‘. I consiglieri comunali potranno pure accettare questo tipo atteggiamento, ma i cittadini non ne possono più!”.