Pallacanestro – È una WeCom-Ortoetruria perfetta, quarta vittoria su quattro trasferte consecutive

ROMA – La WeCom-Ortoetruria conclude il proprio tour de force che l’ha vista giocare quattro gare tutte in esterna nell’arco di 19 giorni, mettendo a segno, dopo quelle di San Paolo Ostiense, Pescara e Mondragone, la quarta vittoria, questa volta sul difficile parquet di Ferentino.

Molto buona la prova dei viterbesi che hanno condotto una gara giocata in maniera efficace nei primi due quarti, conclusisi sul +7 (31-24), hanno sbandato nella terza frazione subendo un parziale di 23-10, ma sono stati eccellenti nella fase conclusiva del match a recuperare la giusta mentalità ed a portare a casa un successo molto importante. Emozionanti gli ultimi 3’ della quarta frazione con Visentin che realizza prima un gioco da tre e poi si ripete sotto canestro per il sorpasso della Stella (60-55). A 34” dalla sirena finale Rullo insacca la tripla del -2, ma nei residui 15” i biancostellati non approfittano di 4 liberi che avrebbero chiuso le ostilità, mettendo a referto solo un 1/4. Ultimi 6” ed è Ciarpella ad impattare con una super bomba. Risponde Casanova e Ciarpella si ripete da oltre l’arco. Bertini non ha timori di sorta e prima con due liberi e poi con una conclusione da lontanissimo regala il +1 ai suoi. Begic allunga per il +4, ma Ciarpella mette 2/2 dalla carità. Visentin costruisce una magia in avvicinamento e poi sigla 1/2 dalla lunetta per il 73-68. Bisconti recupera di esperienza due liberi che converte, ma è Casanova che con una tripla letale dall’angolo fa partire i titoli di coda per il 76-70 finale.

Gara certamente spettacolare ed a tratti ben giocata da due roster di indiscussa qualità, con la WeCOM-Ortoetruria bravissima a mantenere concentrazione e lucidità di manovra nei momenti difficili. Buona la prova di tutti i protagonisti, con un plauso alle prestazioni di Bertini chirurgico al tiro e di un efficacissimo Moretti. Un bel poker di vittorie esterne che si uniscono ai due precedenti successi interni con L’Aquila e Palestrina per una bella striscia che proietta i biancoblu in seconda posizione in graduatoria, con una gara da recuperare proprio contro la capolista Esperia Cagliari.

Ora finalmente si torna al PalaMalè, davanti ad un pubblico che domenica 15 contro Vasto e mercoledì 18 nel big match contro il team sardo si annuncia come quello delle grandi occasioni.


Basket Ferentino – WeCom-Ortoetruria Stella azzurra Viterbo 70-76 (13-18/11-13/23-10/14-20/9-15).

FERENTINO: Maddalena ne, Gerlero 3, Gaeta 8, Eltedawy ne, Rullo 23, Moretti ne, Ascenzi 6, Ciarpella 18, Marocco ne, Cernic 2, Bisconti 10.
Coach: G. Lulli.

VITERBO: Di Croce ne, Moretti 15, Velimirovic 3, Bertini 17, Meroi, Visentin 14, Taurchini, Albenzi, Casanova 6, Begic 17, Fokou 4.
Cach: U. Fanciullo.
Assistente: J. Vitali.

Rimbalzi: Bisconti 11, Rullo 10, Gerlero 9, Bertini e Begic 7.
Assist: Begic 4.