VITERBO – Una WeCom-Ortoetruria solida e di grande carattere batte al PalaMalè, nel recupero della seconda giornata di ritorno, la capolista Esperia Cagliari e la raggiunge, insieme alla Carver, in vetta alla graduatoria del girone.
Due punti di grande peso specifico quelli conquistati dai biancostellati, anche in considerazione che Fanciullo non ha potuto schierare, oltre che l’ancora convalescente Mavric, anche Begic fermo per un brutto colpo al piede subìto nella gara contro Vasto e sostituito nello starting five da Taurchini.
Nei due quarti iniziali, gara di sostanziale equilibrio dopo un primo tentativo di fuga degli isolani che si portavano sul +8 (21-13), rapidamente ravvicinati dai padroni di casa che con un parziale di 11-2 (Taurchini, Moretti e Fokou) li superavano dopo 4’ del secondo quarto. Altra reazione degli ospiti con Locci e Maresca che operavano il controsorpasso per il 33-27 di metà gara. Alla ripresa del gioco belle azioni da entrambe le parti, ma 10 punti di un eccellente Moretti ed un dominante Fokou sotto le plance davano alla Stella Azzurra il +5 (51-46) dopo 30’. Albenzi dall’arco sigla il +8, ma Esperia non si arrende e si rifà sotto con 4 punti di Maresca. Moretti riallunga, ma due liberi del solito Maresca e Picciau riportano Cagliari ad un possesso. Fokou insacca la sua terza bomba della serata ed un 2/2 dalla carità e Visentin realizza il +9 (64-55) a 2,5’ dalla fine. Gli ultimi giri di lancetta portano le squadre quasi sempre al tiro libero ed un glaciale Moretti fa 5/6 e sigilla la vittoria di Viterbo che festeggia in mezzo al campo tra gli applausi convinti dei suoi tifosi.
Molto buona la gara della WeCom-Ortoetruria che ha saputo immediatamente reagire all’inaspettato passo falso di domenica scorsa ed alle pesanti assenze del suo roster, ma bravissimi sono stati tutti i protagonisti biancoblu, ciascuno capace di aggiungere quel qualcosa in più alla propria prestazione per rispondere ad una situazione di difficoltà. Ottimi voti per tutto il roster con Moretti e Fokou sugli scudi per la Stella. Tra gli ospiti, certamente un’ottima squadra, di rilievo la partita di Maresca. Prossimo impegno per i ragazzi della Tuscia quello di domenica prossima sul difficile campo della Stella EBK, altra big del campionato. Sarà una partita dura e combattuta, ma certamente tutta da giocare per i portacolori della Città di Viterbo.
WeCom-Ortoetruria Stella azzurra Viterbo – Esperia Cagliari 70-64 (17-21/10-12/24-13/19-18).
VITERBO: Bertollini ne, Moretti 22, Velimirovic, Bertini 2, Meroi 2, Visentin 9, Taurchini 7, Albenzi 6, Casanova 4, Begic ne, Fokou 18.
Coach: U. Fanciullo.
Assistenti: J. Vitali, A. Cittadini.
CAGLIARI 64: Manca 3, Cabriolu 4, Giordano 6, Potì 4, Thiam 11, Picciau 11, Locci 7, Maresca 18, Pili ne, Sanna.
Coach: F. Manca.
Assistente: A. Sulis.
Rimbalzi: Cabriolu e Visentin 7, Moretti, Meroi e Maresca 6, Fokou 5.
Assist: Cabriolu 5, Visentin e Taurchini 5, Moretti e Fokou 4.