Viterbo – Trasporto Santa Rosa, ecco tutte le informazioni e i costi delle sedie

Si comincia il 23 agosto con la vendita alle persone con disabilità, dalle ore 8 alle ore 19 presso il Museo dei Portici di Palazzo dei Priori

VITERBO – Trasporto Macchina di Santa Rosa del prossimo 3 settembre, informazioni utili per l’acquisto dei biglietti per le sedie collocate a piazza del Plebiscito e per gli spazi dedicati alle persone con disabilità.

La vendita dei biglietti per persone con disabilità, possessori di disability card, donne in stato di gravidanza, over 75, cittadini residenti nel comune di Viterbo avverrà presso il Museo dei Portici di Palazzo dei Priori, piazza del Plebiscito 14 (ingresso giardino, seconda porta a destra), con le seguenti tempistiche e modalità:

– il giorno 23 agosto, dalle ore 8 alle ore 19 (orario continuato), si procederà alla vendita dei biglietti riservata alle persone con disabilità per le quali si rende necessario il posizionamento sulle apposite pedane predisposte dal Comune.

120 i posti disponibili, suddivisi nel seguente modo:

n. 60 posti su pedana a piazza del Plebiscito (30 posti persone con disabilità + 30 accompagnatori);
n. 40 posti su pedana a piazza Verdi (20 posti persone con disabilità + 20 accompagnatori);
n. 20 posti su pedana a Porta Romana/San Sisto (10 posti per persone con disabilità + 10 accompagnatori).
Il prezzo di vendita dei biglietti è di euro 10,00 comprensivo della quota accompagnatore.

Sempre nella giornata del 23 agosto saranno in vendita, inoltre, 40 posti (non su pedane), destinati esclusivamente ai possessori di disability card (20 biglietti saranno per persone con disabilità + 20 per i rispettivi accompagnatori). Anche in questo caso, il costo dei biglietti è di euro 10,00 comprensivo della quota accompagnatore.

Al fine di evitare disagi legati ai tempi di attesa sul posto, per la sola giornata del 23 agosto, ovvero quella destinata alla vendita dei biglietti per persone con disabilità (con percentuale di invalidità compresa tra il 74% e il 100% – rif.to legge 118/1971 – e possessori di disability card), sarà indispensabile procedere alla prenotazione del turno di acquisto del biglietto attraverso l’apposita piattaforma dedicata, accessibile dal link eventi.archeoares.it.

La stessa piattaforma assegnerà l’orario in cui l’utente dovrà recarsi al Museo dei Portici per procedere all’acquisto dei ticket.

La suddetta prenotazione del turno di acquisto sarà possibile a partire dalle ore 8 del prossimo mercoledì 20 agosto fino a venerdì 22 agosto, e comunque fino a esaurimento dei posti.

Qualora non venisse rispettato il turno prenotato e l’acquirente si presentasse in ritardo rispetto al proprio slot, la vendita proseguirà in ordine di prenotazione. Il personale preposto cercherà di evadere la prenotazione ritardataria non appena possibile, e comunque nel rispetto di chi avrà osservato l’orario del proprio appuntamento. In ogni caso, si potrebbero comunque verificare dei tempi di attesa.

Al momento dell’acquisto dovrà essere esibito un documento che attesti una percentuale di invalidità compresa tra il 74% e il 100%, e il documento di riconoscimento sia della persona con disabilità, sia dell’accompagnatore.

Si precisa che l’acquisto dei biglietti potrà essere effettuato anche da un delegato, purché in possesso del documento dell’avente diritto alla pedana, oltre al certificato attestante la percentuale di invalidità compresa tra il 74% e il 100%; per quanto riguarda invece i posti riservati ai possessori di disability card, il delegato dovrà esibire, oltre al documento dell’avente diritto, copia della stessa disability card.

Nella suddetta giornata sarà inoltre a disposizione un medico incaricato per eventuali consulenze professionali circa le certificazioni.

Nelle prossime ore verranno fornite informazioni in merito al servizio di trasporto riservato alle persone con disabilità ed eventuali loro accompagnatori che ne faranno richiesta e che condurrà il richiedente dal punto di raccolta al luogo delle pedane predisposte e autorizzate, con relativo percorso inverso al termine dell’evento.

– Il giorno 24 agosto, dalle ore 8 alle ore 19 (orario continuato), si procederà alla vendita dei biglietti riservata alle categorie fragili.

160 i posti disponibili suddivisi tra donne in stato di gravidanza, over 75 e persone con disabilità rimaste escluse dalla precedente vendita (del 23 agosto). Ogni persona potrà acquistare al massimo due biglietti.

Gli over 75 dovranno esibire la carta di identità o il passaporto per attestare l’età, le donne incinte, laddove lo stato di gravidanza non risulti evidente, dovranno fornire certificato che ne attesti la gravidanza stessa, le persone con disabilità dovranno esibire disability card o certificato attestante la disabilità.

Il costo del singolo biglietto per over 75 e per donne in stato di gravidanza, è di euro 28,00 + 4,00 euro di prevendita. L’eventuale accompagnatore dovrà essere obbligatoriamente maggiorenne.

Il costo del biglietto per persone con disabilità rimaste escluse dalla precedente vendita rimane di 10,00 euro, comprensivo della quota accompagnatore, fino a esaurimento dei posti dedicati al settore categorie fragili.

Al momento dell’acquisto dovrà essere esibito inoltre documento di riconoscimento sia della persona con disabilità, sia dell’accompagnatore.

Eventuali ticket riservati ai possessori di disability card rimasti invenduti il giorno 23 agosto potranno essere acquistati al costo di 10,00 euro comprensivo della quota dell’accompagnatore fino a esaurimento dei posti assegnati.

L’acquisto dei biglietti potrà essere effettuato anche da un delegato esibendo copia della stessa disability card o certificato di invalidità.
Nella suddetta fattispecie, i posti a disposizione saranno assegnati dalla piattaforma informatica con lo stesso criterio riservato alle categorie non protette.

Sono inoltre previsti posti dedicati alle persone sorde e agli iscritti ai centri sociali polivalenti del comune di Viterbo, le cui modalità di acquisto e consegna sono state precedentemente concordate tra i presidenti delle stesse realtà associative e l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Viterbo.

– Il giorno 25 agosto, dalle ore 8 alle ore 19 (orario continuato), saranno acquistabili i biglietti per i residenti del comune di Viterbo. Saranno messi in vendita 200 biglietti. Ogni residente potrà acquistare al massimo 4 biglietti. La persona che effettua l’acquisto dovrà essere residente a Viterbo (territorio comunale), i restanti intestatari (al massimo 3) potranno anche non essere residenti. Il costo del singolo biglietto è di euro 28,00 + 4,00 euro di prevendita.

Al momento dell’acquisto dovrà essere esibito documento che attesti la residenza del richiedente e copia dei documenti delle persone per le quali si acquistano i ticket.

– Dalle ore 00,00 del 26 agosto, ovvero la notte tra lunedì e martedì, la vendita sarà aperta a tutti esclusivamente sul circuito online eventi.archeoares.it , al costo di 28,00 euro + 4,00 euro di prevendita.

Qualora dovessero restare invenduti biglietti appartenenti a una delle categorie riservate (over 75, donne in stato di gravidanza e residenti) sopra menzionate, la vendita sarà riaperta il giorno 26 agosto, direttamente sul circuito online, con le modalità e le tempistiche previste per la vendita online.

Si precisa che i posti riservati alle persone con disabilità resteranno a disposizione della categoria assegnata, con vendita in loco e se ancora disponibili, fino al 25 agosto.

Si ribadisce che, come da prescrizioni dettate dagli organi preposti alla sicurezza, i biglietti saranno nominativi. Pertanto, al momento dell’acquisto va presentata copia del documento di riconoscimento in corso di validità di ogni singolo intestatario dei biglietti che si intende acquistare (richiesta valida per tutte le categorie di appartenenza), oltre alla documentazione accessoria nel caso di particolari categorie (persone con disabilità, donne in stato di gravidanza non evidente, over 75, residenti).

Gli acquirenti si assumeranno ogni responsabilità in ordine all’occupazione dei posti.

Per tutti vale l’obbligo, la sera del 3 settembre, al momento di accedere al posto prenotato, di presentare un documento di identità insieme al biglietto.

L’eventuale cambio del nominativo sul biglietto sarà possibile dal 28 al 30 agosto e dal 1° al 2 settembre, dalle ore 10 alle ore 14 presso il Museo dei Portici – piazza del Plebiscito, al costo di € 3,00 per ciascun nominativo. I possessori di biglietto che intendono cambiare il nominativo dovranno presentarsi muniti del biglietto cartaceo o ticket online con ID dell’ordine, copia del documento di identità della persona che subentra. Nel caso in cui il biglietto si riferisca a tagliandi riservati a persone con disabilità, dovrà altresì essere prodotta una certificazione che attesti la disabilità anche del subentrante.

Ulteriori eventuali aggiornamenti saranno tempestivamente pubblicati sui canali istituzionali del Comune di Viterbo (sezione dedicata in home page sito www.comune.viterbo.it alla voce Informazioni biglietti sedie) e sulla pagina Facebook Comune di Viterbo Informa.

Per ulteriori informazioni/chiarimenti, assistenza tecnica piattaforma prenotazione turno acquisto del 23 agosto e acquisto online a partire dal 26 agosto: 351 2428135 – support@archeoares.com .