Viterbo – Centro storico, tornano il Mercatino regionale francese e La Via degli artisti

Appuntamento per il 25 e 26 ottobre tra via Marconi e via Cavour, ma attenti alla viabilità

VITERBO – Mercatino regionale francese dal 24 al 26 ottobre a via Marconi e La Via degli artisti il 25 e 26 ottobre a via Cavour, le modifiche alla viabilità durante il weekend e informazioni utili per raggiungere il parcheggio del Sacrario.

Per quanto riguarda il mercatino francese (ord. n. 691 del 21/10/2025, polizia locale) sono previste le seguenti misure:

  • divieto di circolazione veicolare, dalle ore 07,30 del giorno 24 ottobre fino alle ore 24,00 del 26 ottobre, e comunque fino allo smontaggio delle strutture installate per la manifestazione, in via Marconi, piazza della Repubblica e via del Repuzzolo, ad eccezione dei titolari di garage ubicati nelle suddette vie, dei mezzi di polizia, soccorso ed emergenza, nonché quelli di Viterbo Ambiente.
  • Il flusso veicolare proveniente da via della Sapienza potrà circolare in direzione via C. Dobici/via F. Ascenzi oppure verso l’area di parcheggio di largo Marconi.
  • A proposito di largo Marconi, si fa presente che dalle ore 18,00 di oggi 23 ottobre alle ore 24,00 del 26 ottobre 2025, negli stalli di sosta a pagamento ubicati lungo il perimetro del fabbricato della ex Banca d’Italia (totale n. 6 stalli esclusi quelli riservati ai disabili), e nei 2 stalli sempre a pagamento, presenti tra i civici 9 e 10, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, con l’esclusione dei mezzi degli esercenti il commercio su aree pubbliche partecipanti al mercatino.

Per quanto riguarda invece l’evento La Via degli artisti, in programma il 25 e 26 ottobre, questi i principali provvedimenti (ord. n. 685 del 21/10/2025, polizia locale):

  • divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 10,00 a termine evento del giorno 25 ottobre 2025, in via Cavour, via Saffi, via Fontanella di Sant’Angelo, via del Collegio (compresa l’area di parcheggio), via Roma e piazza Fontana Grande (anche sul lato delle attività commerciali);
  • divieto di circolazione veicolare per tutti i veicoli dalle ore 10,00 a termine evento di sabato 25 ottobre, in via Cavour, via Saffi, via Fontanella di Sant’Angelo, via del Collegio (compresa l’area di parcheggio), via Roma e piazza Fontana Grande; deviazione del traffico proveniente da via Garibaldi su via delle Fabbriche e su via Saffi-via della Pace;
  • divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 8,00 a termine evento di domenica 26 ottobre in via Cavour, via Saffi, via Fontanella di Sant’Angelo, via del Collegio (compresa l’area di parcheggio), via Roma e piazza Fontana Grande (anche sul lato delle attività commerciali);
  • divieto di circolazione per tutti i veicoli dalle ore 8,00 a termine evento di domenica 26 ottobre, in via Cavour, via Saffi, via Fontanella di Sant’Angelo, via del Collegio (compresa l’area di parcheggio), via Roma e piazza Fontana Grande; deviazione del traffico proveniente da via Garibaldi su via delle Fabbriche e su via Saffi-via della Pace.

Le suddette misure di interdizione della sosta e della circolazione previste in occasione dell’evento La Via degli artisti si intendono derogate per i veicoli di soccorso, di emergenza  e di polizia, nonché, compatibilmente con le esigenze di tutela della sicurezza della circolazione pedonale, dei veicoli in uso o a servizio di persone con disabilità, munite di apposito contrassegno e dei medici in visita domiciliare urgente, dei mezzi di Viterbo Ambiente e Francigena, ai fini dell’espletamento dei servizi di spettanza, nonché per i veicoli degli organizzatori dell’evento.

Durante entrambi gli eventi, in caso di necessità, potrebbero essere adottate ulteriori misure a sosta e traffico veicolare.

Per quanto riguarda il parcheggio di piazza Martiri d’Ungheria (Sacrario), questi i percorsi consigliati: ingresso da Valle Faul per poi proseguire su via Valle Piatta e quindi via Ascenzi, oppure ingresso da porta Fiorentina, piazza della Rocca, via Cairoli (eccetto il sabato mattina fino alle ore 14 in quanto interdetta la circolazione per svolgimento del mercato settimanale a piazza della Rocca), o ancora, via f.lli Rosselli, via Matteotti, svolta a sinistra su via San Luca, via Emilio Bianchi, piazza dei Caduti (percorso possibile anche il sabato mattina).

Per ulteriori informazioni su entrambe le iniziative (anche modifiche trasporto pubblico locale) consultare le news sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it .