Lecce – Addio alla luogotenente Mariangela Spedicato, pioniera delle donne nell’Arma dei Carabinieri

LECCE – È lutto nella comunità di Carmiano (Lecce) e nell’Arma dei Carabinieri per la scomparsa di Mariangela Spedicato, luogotenente dell’Arma e una delle prime donne in Italia ad entrare a far parte delle forze dell’ordine in uniforme. Aveva 51 anni e si è spenta dopo una lunga malattia che l’aveva costretta al congedo anticipato, affrontata con grande dignità e coraggio.

Originaria del Salento, la Spedicato fu tra le prime donne a superare il concorso nazionale aperto all’Arma dei Carabinieri, segnando un passaggio storico verso una maggiore presenza femminile nelle istituzioni militari italiane. Con tenacia e spirito di servizio raggiunse il grado di maresciallo e poi luogotenente, ricoprendo incarichi di responsabilità sia in Veneto che nel suo territorio d’origine, senza mai dimenticare le sue radici.

Accanto alla carriera militare, Mariangela coltivò con successo gli studi in Psicologia, titolo che portava con sé anche nell’esercizio del servizio, unendo rigore istituzionale e grande sensibilità umana. È ricordata da colleghi, amici e concittadini per il suo impegno, la professionalità e il profondo senso dello Stato.

Numerosi i messaggi di cordoglio: dalle istituzioni ai sindacati, fino alla premier, che ha espresso gratitudine per la dedizione e il contributo offerto a tutta la collettività.

 

I funerali si svolgeranno mercoledì pomeriggio nella parrocchia Maria Santissima Assunta di Carmiano, dove la comunità darà l’ultimo saluto a una donna che ha lasciato un segno profondo nella storia dell’Arma e nella vita di chi l’ha conosciuta.