Sorpresa per le quattro liste presentate dall’outsider Gianni Moscherini. Mencarini ne riempie tre dove spiccano molti dipendi e familiari. Il re delle palestre Ranucci si ferma a tre liste ma in alcuni casi i conflitti d’interesse sono evidenti (non solo per lui). Bacciardi ne presenta quattro e tenta il colpaccio; fare il terzo incomodo tra Moscherini e Ranucci. Cesarini e Alessandrucci una lista di sostegno a testa
TARQUINIA – La prima cosa che colpisce tra i 251 candidati a ricoprire la carica di consigliere comunale l’assenza di un esponente di Forza Italia. Marcello Maneschi, nominato responsabile del partito all’ultimo momento da Bacocco (sulle sue capacità di perdere nessuno obietta nulla), non è stato in grado di fare una lista e neanche ha avuto il coraggio di presentarsi per paura di non prendere voti dopo la grande fuga di molti esponenti azzurri che hanno preferito sostenere Moscherini. Mencarini per sopperire alla mancanza di candidati ha deciso di mettere dentro parenti, amici e anche diversi dipendenti o ex dipendenti. Non solo. Il dono della sintesi e della comunicazione sembra essere distanti anni luce da Mencarini e dal suo modus operandi in questa campagna elettorale. Ha presentato un programma illeggibile, incomprensibile e a tratti quasi fosse un membro della giunta uscente di Mazzola.
Cesarini tenta la fortuna sperando che la sua lista possa accalappiare voti grazie al simbolo di Grillo e alla sua fama. L’unica candidata donna, Isabella Alessandrucci, sembra quasi essere un corpo estraneo a questa campagna elettorale. Poi c’è il re delle palestre cittadini Memmo Ranucci, che ha deciso di continuare il percorso di Mauro Mazzola, ricandidando molti consiglieri uscenti, quasi convinto che questo possano ripagarli del nulla che hanno lasciato dietro di loro fino ad oggi.
Certo adesso dovrà chiarire come l’Amministrazione comunale possa continuare a pagargli le bollette della luce nelle sue attività anche se gestite ufficialmente dalla consorte.
Sussiste la causa di incompatibilità prevista dall’art. 63, c. 1, n. 1) del D.Lgs. 267/2000, nella parte in cui dispone che non può ricoprire la carica di consigliere comunale l’amministratore di ente, istituto o azienda che riceva dal comune, in via continuativa, una sovvenzione in tutto o in parte facoltativa, quando la parte facoltativa superi nell’anno il dieci per cento del totale delle entrate dell’ente. 2) Qualora l’indicata associazione locale gestisca, sulla base di apposita convenzione, palestre comunali potrebbe venire in rilevo, altresì, la causa di incompatibilità di cui all’art. 63, comma 1, num. 2), prima parte del TUEL, il quale prevede che non possa ricoprire la carica di consigliere comunale colui che, come amministratore ha parte, direttamente o indirettamente, in servizi, esazioni di diritti, somministrazioni o appalti, nell’interesse del comune.
Dunque Ranucci non poteva ricoprire l’incarico di consigliere e assessore già negli anni precedenti. Probabilmente, fino ad oggi, questo rilievo non l’ha fatto mai nessuno ma questa volta si chiederanno certamente dei chiarimenti in merito sia alla Prefettura che al Ministero degli Interni.
Tutti sanno, infatti, che il Palazzetto (prima di proprietà della Provincia), come anche la palestra comunale di via Bruschi Falgari, detta “del consorzio”, sono gestite da anni quasi esclusivamente
dalla società Basket Pegaso Tarquinia, facente capo all’assessore Anselmo Ranucci oggi candidato sindaco. L’amministratore infatti è stato presidente della società fino al 2007, anno della sua
elezione in consiglio comunale e della sua successiva nomina ad assessore.
Il testimone, nell’ avvicendamento alla carica di presidente è passato poi alla moglie dell’assessore Ranucci (ovviamente per non perdere il business).
La loro gestione infatti è affidata interamente alla società Basket Pegaso, che per gentile concessione ne lascia limitatamente l’uso ad altre società.
Le utenze di acqua e riscaldamento in quella struttura sono divise per le due società, ma mentre il Comune di Tarquinia liquida quelle relative al Basket Pegaso le altre invece pagano regolarmente di tasca loro.
Finanziamenti diretti ed indiretti, addirittura lasciando la gestione autonoma delle pubblicità affisse all’interno delle strutture, e chi invece non ha spazi, non ha fondi e rischia di dover dire addio alla pratica del proprio sport preferito.
Per fare sport a Tarquinia sembra necessario avere in tasca la tessera del Pd, o comunque manifestare simpatie per l’amministrazione comunale ed il suo operato. Peccato però che nessuno dell’opposizione, in questi dieci anni, abbia mai chiesto la decadenza di Ranucci.
Come evidenziato in diversi pareri ministeriali, l’assenza della finalità di lucro, non è sufficiente ad escludere la sussistenza dell’incompatibilità. Il comma 2 dell’articolo. 63 ha, infatti, escluso l’applicazione della suddetta ipotesi solo per coloro che hanno parte in cooperative sociali, iscritte regolarmente nei registri pubblici, dal momento che solo tali forme organizzative offrono adeguate garanzie per evitare il pericolo di deviazioni nell’esercizio del mandato da parte degli eletti ed il conflitto, anche solo potenziale, che la medesima persona sarebbe chiamata a dirimere se dovesse scegliere tra l’interesse che deve tutelare in quanto amministratore dell’ente che gestisce il servizio e l’interesse che deve tutelare in quanto consigliere del comune che di quel servizio fruisce’.
Si ricorda, infatti, che la norma in esame è finalizzata ad evitare che la medesima persona fisica rivesta contestualmente la carica di amministratore di un comune e la qualità di amministratore di un soggetto che si trovi in rapporti giuridici con l’ente locale, caratterizzati da una prestazione da effettuare all’ente o nel suo interesse, atteso che tale situazione potrebbe determinare l’insorgere di una posizione di conflitto di interessi.
In particolare, la locuzione ‘aver parte’, se correlata alla successiva locuzione ‘nell’interesse del comune’ allude alla contrapposizione tra interesse ‘particolare’ del soggetto ed interesse del comune, istituzionalmente ‘generale’, in relazione alle funzioni attribuitegli, e, quindi, sottintende alla situazione di potenziale conflitto di interessi, in cui si trova il predetto soggetto, rispetto all’esercizio imparziale della carica elettiva.
Su Renato Bacciardi torneremo nei prossimi giorni così come su tutti gli altri candidati sindaco per esaminare nel dettagli cose strane e cose che tutti vedono ma tacciono.
* segue
LISTE GIANNI MOSCHERINI
Lista ”Il Cantiere della Nuova Politica”
(a sostegno del candidato Sindaco Gianni Moscherini)
Riglietti Sabino Alberto
Ventolini Norberto
Pascucci Gianluca
Alfano Carlo
Stoica Daniel
Cesarini Sandro
Natini Damiano
Dezi Daniele
Sechi Ermes
Tufarini Aristide
Felicioni Altavilla
Gabrieli Stefania
Paterna Valentina
Sacconi Maria Elena
Partenzi Daniela
Alessi Roberta
Lista Moscherini Sindaco
(a sostegno del candidato Sindaco Gianni Moscherini)
Ranieri Veronica
Podda Patrizio
Alessandrelli Diletta
Guarisco Giovanni
De Alessandris Anna Rita
Tomassini Roberto
Lenzo Federica
Faggiani Guido
Ricci Ilaria
Mottola Massimo
Giovannetti Rosella
Brodolini Ilias
Majani Alberto
Termentini Aldo
Zanobbi Massimo
Calisti Marco
Lista Rinascimento
(a sostegno del candidato Gianni Moscherini)
Gara Lorenzo
Amici Domenico
Federici Fabrizio
Sileoni Alberto
Di Calisto Cristiano
Stefani Massimo
Mosci Sandro
Cesarini Simone
Iattarelli Maria Teresa
Lupetti Elisabetta
Biagiola Francesca
Bicchierini Flavia
Zacchei Sara
Marinkovic Ljljana
Lista Lavoro-Commercio-Turismo
(a sostegno del candidato Sindaco Gianni Moscherini)
Mammino Roberto
Ferri Fabio
Biordi Patrizio
Gasparri Riccardo
Andreassi Francesco
Souayeh Skandar
Montori Maurizio
Centrella Patrizia
Flamigni Carolina
Luzi Marina
Scala Antonietta
Kros Dorota
Febei Carla
LISTE ISABELLA ALESSANDRUCCI
Una primavera per Tarquinia
(a sostegno del candidato sindaco Isabella Alessandrucci)
Fortuzzi Anna
Celletti Cesare Maria
Bertozzi Valeria
Ercolani Roberto
Peparello Valeria
De Angelis Giovanni
Salvi Maria Antonietta
Petrassi Giulio
Cerrotto Chiara
Zacchei Angelo
Del Carmine Francesca
Antonelli Fabio Massimo
Bagaglia Massimiliano
Vallesi Marco
Scanu Sergio
Torresi Augusto
LISTE ERNESTO CESARINI
Movimento Cinque stelle
(a sostegno di Ernesto Cesarini)
Giulia Angelini
Gian Piero Baldi
Paolo Biagiola
Monica Cappelletti
Luciano Carburi
Luca Cerquatelli
Fabrizio Compagnucci
Simone Di Nello
Marco Dinelli
Elisa Galeani
Deborah Maravigna
Walter Massi
Anna Micozzi
Maria Stefania Montagnoni
Francesco Mussa
Marco Tosoni
LISTE ANSELMO RANUCCI
Lista Pd
(a sostegno di Anselmo Ranucci sindaco)
Aldo Cecconi
Angelo Centini
Armando Palmini
Beatrice Blasi
Bernardette Macchione
Eleonora Gentili
Fabiola Cenci
Luigi Torricelli
Maria Elisa Valeri
Maria Laura Santi
Mario Cappelletti
Mauro Mazzola
Piero Rosati
Sandro Celli
Rita Bellucci
Sara Barreca
Lista SiAmo Tarquinia
(a sostegno di Anselmo Ranucci sindaco)
Antonio Agostini
Annalisa Bellucci
Stefano Bondesan
Laura Brizi
Stellinda Cappuccini
Luca Castignani
Tiziana Cesarini
Tiziana Civitelli
Roberta De Guidi
Marco Gentili
Arianna Girardi
Giovanni Intermoia
Leonardo Montini Paciotta
Giovanni Petreti
Antonello Piferi
Sabrina Sabbatini
Lista Impegno sociale
(a sostegno di Anselmo Ranucci sindaco)
Vasco Amati
Marco Brentari
Silvia Brunori
Andrea Buscemi
Antonietta Casillo
Manilo Cecchini
Marco Cannas
Claudia Contessi
Michele D’Amore
Enrico Claudio Giannuzzi
Enrico Leoni
Antonella Martini
Giulio Mattei
Sandra Ortenzi
Fabrizio Pesiri
Maria Elena Propeti
LISTE RENATO BACCIARDI
Moderati e Riformisti
(a sostegno di Renato Bacciardi sindaco)
Capitani Giancarlo
Voccia Laura
Benedetti Riccardo
Fattori Anna Patrizia
Iodice Christian
Mariani Marco
Micocci Francesco
Montanucci Tiziana
Pietrafesa Antonio
Porcu Paola
Rigo Fausta Maria
Valeri Milo
Zocchi Anna Maria
Soldini Marco
Mercuri Gisella
Bettosti Monica Maria
Lista Bacciardi sindaco
(a sostegno di Renato Bacciardi sindaco)
Boni Attilio Maria
Borzacchi Roberto
Cappellacci Lodovica Maria
Centini Arianna
Coluccio Massimiliano
Esposito Roberta
La Valle Maria Letizia
Leoncelli Maurizio
Maneschi Mario
Sacripanti Alessandro
Senigagliesi Valentina
Stella Riccardo
Torresi Tiziano
Vicari Antonio
Viola Valentina
Pico Enrico
Tarquinia bene comune
(a sostegno di Renato Bacciardi sindaco)
Bertucci Alfredo
Bizzarri Massimiliano
Carella David
Ceccacci Emanuela
Conigliello G. M. detta Giuseppina
Cropani Emiliano
Falsarone Felice Oreste
Gatti Antonella
Guida Maeva
Lubriano Lobianco Biagio
Lucani Lidia
Orefice Maria Paola
Roversi Simona
Santoni Gabriella
Travaglini Arduino
Vittucci Piero
Lista passione Tarquinia
(a sostegno di Renato Bacciardi sindaco)
Alfieri Maria Rosaria
Bassi Elena
Boschi Silvia
Cecchini Giorgio
Costa Marcello
Crocchiolo Vanessa
De Sanctis Diego
Iacomino Sara
Masi Aldo
Mercantini Cristiana
Paganelli Daniele
Palumbo Filippo
Romanini Antonio
Saraga Dario
Bicchierini Alfredo
Testaguzzi Massimiliano
LISTE PIETRO MENCARINI
Lista Idea e sviluppo
(a sostegno di Pietro Mencarini sindaco)
Serafini Pietro
Sposetti Laura
Tombini Paolo
Mancini Leonardo
Bordi Marco
Perinu Maurizio
Sacripanti Patrizia
Massi Roberto
Marco Mencarelli
Monti Paola
Alessandro Dezi
Ramaccini Vincenzo
Ceccarini Stefania
Antonio Ginestra
Perelli Marika
Di Domenico Maria Giulia
Lista Rinnova
(a sostegno di Pietro Mencarini sindaco)
Amato Laura
Benedetti Roberto
Cardia Bruno
Catini Manuel
Corridoni Roberto
D’Agostino Salvatore
Guiducci Federica
Melchiorre Rossano
Olmi Silvano
Perroni Antonella
Razzi Stefano
Torresi Valentina
Tosoni Martina
Ventolini Gian Luca
Zacchini Stefano
Ziccardi Stefania
Lista Mencarini Sindaco
(a sostegno di Pietro Mencarini sindaco)
Anselmi Riccardo
Bagarani Alberto
Bergonzini Arrigo
Bertolli Stefano
Cerasa Marica
De Angelis Daniela
Fanelli Romolo
Fattori Jafet
Michelangeli Anna Laura
Micozzi Alfonso
Roberti Roberta
Sebastiani Ivana
Suriano Pierluigi
Tienforti Emanuele
Volpini Talita
Martelli Erika