Mercato azionario: occhi puntati sul titolo AMC

AMC è un titolo statunitense nel settore dell’Entertainment molto seguito dai trader online di tutto il mondo. Anche se meno conosciuto in Italia rispetto ai competitor più blasonati nell’intrattenimento via streamingNetflix e Prime Video-, come molti ricorderanno, le sue vicende hanno occupato le prime pagine della cronaca finanziaria nel secondo trimestre del 2021. Risalgono a quel periodo, infatti, varie news su diversi short squeeze -il più famoso è stato sicuramente quello su GameStop– orchestrati da retailer su alcune piattaforme di investimento, attraverso cui le quotazioni di varie azioni erano soggette a ciò che viene definito pumping. La manovra messa in atto di concerto ha amplificato enormemente la performance rialzista del sottostante, a causa delle violente ricoperture scattate all’attivazione degli stop loss di posizioni ribassiste in essere.

AMC: diversificare il core business

 

Nonostante la società non ha riportato nel corso dell’anno risultati di bilancio entusiasmanti, è innegabile che il forte impulso partito a fine maggio non sia stato riassorbito, quindi non si può far altro che prendere atto di ciò che prezza il mercato e adeguarsi alle circostanze. Un elemento su cui tutti convergono però è il fatto che il business dell’azienda, certamente penalizzato dalla crisi pandemica, non navigasse in buone acque neanche prima: difatti il management, secondo fonti, ha approfittato del forte movimento, analizzato precedentemente, per liquidare una buona quantità di azioni proprie sul mercato al fine di creare cassa. Se da un lato l’obiettivo è quello di utilizzare parte della liquidità per abbassare la posizione debitoria, dall’altro sono allo studio soluzioni per diversificare il core business dei cinema fisici.

In attesa di sviluppi, può essere utile leggere l’approfondimento analitico sul titolo AMC presente sul portale Tradingonline.com che aiuta a comprendere le strategie migliori attuabili da quegli investitori che decidano di confrontarsi con la natura di tale titolo. Per investire sul lungo periodo nelle azioni di AMC è possibile acquistare il sottostante sul Nyse, affidandosi ai canali più tradizionali utilizzati dai risparmiatori, come ad esempio istituti bancari e poste. Tuttavia, un’alternativa altrettanto valida è rappresentata dall’operatività di quei broker online che offrono l’accesso al mercato azionario in modalità diretta. Questa funzionalità abbastanza recente permette, nello specifico, di negoziare real stock senza la necessità di dover utilizzare la leva finanziaria.

Trading online su AMC

 

Essendosi dimostrato un titolo molto speculativo, più adatto ad una platea di trader che ad una di investitori di lungo periodo, AMC è molto apprezzato per operatività di breve termine. In questo caso risulta più appropriata la negoziazione attraverso i Contratti per Differenza sulle azioni: la leva finanziaria a cui è possibile accedere utilizzando le piattaforma di trading, infatti, permette di amplificare la size di un trade; inoltre i broker online offrono lo short selling per puntare anche sui trend ribassisti di un asset. Quindi, sfruttando queste due funzionalità, i trader hanno la possibilità di confrontarsi con tutte le condizioni di mercato che si presentino anche sui time frames infragiornalieri.

Pur essendo in numero limitato, infine, vi sono alcuni intermediari che, fra i servizi messi a disposizione dei clienti, presentano la modalità DMA e la negoziazione di CFD su azioni nello stesso ambiente operativo, garantendo al risparmiatore la possibilità di diversificare le strategie. A ciò si aggiungono vari meccanismi di supporto che aiutano gli utenti nella compravendita di AMC pur non avendo conoscenze approfondite della materia. Infatti, attraverso questi broker online, è possibile fruire di servizi di social trading -network in cui gli iscritti condividono e replicano idee di trading anche in automatico- e servizi di investimento sistematico -expert advisor che eseguono autonomamente, seguendo un algoritmo, i trades su un determinato sottostante-.