Inizio alle 18 al Teatro Comunale Traiano dell’iniziativa organizzata dalle associazioni culturali cittadine Spazioliberoblog, Book Faces, Blue in the Face
CIVITAVECCHIA – Il premio, promosso dalle tre associazioni culturali cittadine Spazioliberoblog, Book Faces, Blue in the Face, è stato istituito lo scorso anno dopo la scomparsa del grande giornalista che è nato a Civitavecchia nel 1924 e che dalla città ricevette in vita la cittadinanza onoraria e la quercia d’oro, il più alto riconoscimento.
E’ impossibile ricordare Eugenio Scalfari senza parlare della sua principale creazione, il quotidiano La Repubblica.
Non è per caso che a presiedere la giuria sia Ezio Mauro, per il suo profondo legame con Scalfari e con La Repubblica, e che della giuria facciano parte figure di grande prestigio del giornalismo e della cultura italiana: Bruno Manfellotto, Concita de Gregorio, Corrado Augias, Dacia Maraini, Loredana Lipperini, Maria Grazia Calandrone e, in rappresentanza delle Associazioni promotrici, Nicola R. Porro e Maria Zeno.
Il Premio è patrocinato dalla Regione Lazio, dal Comune di Civitavecchia, dall’Autorità di Sistema Portuale e da altre Associazioni ed Enti cittadini ed è sostenuto da importanti società che operano sul territorio tra cui Enel e Thyrrenian Wind Energy oltre che da notevoli operatori locali.
I premi saranno assegnati:
per il giornalismo a Lucio Caracciolo, direttore di Limes;
per la poesia a Mariangela Gualtieri per L’incanto fonico. L’arte di dire poesia (Einaudi).
Saranno inoltre consegnate alcune Menzioni Speciali :
per il giornalismo agli inviati di guerra Lorenzo Cremonesi del Corriere della Sera e Stefania Battistini inviata del TG1;
per la poesia, una Menzione Speciale alla memoria di Gabriele Galloni, giovane poeta deceduto all’età di 25 anni, sarà consegnata alla madre.
I premiati hanno assicurato la loro presenza alla manifestazione del 13 dicembre al Teatro Traiano.
Saranno letti da Pino Quartullo dei versi di Gabriele Galloni e la serata sarà condotta da Gino Saladini.
Brani musicali con Tiziano Leonardi e Francesco Davia.
L’ingresso è libero.
Spazioliberoblog – Fabrizio Barbaranelli
Book Faces – Marco Salomone
Blue in the face – Enrico M. Falconi